skip to Main Content

IRobot

I robot? Sono già tra noi

Il World economic forum stima quasi 3 milioni di robot in funzione entro il 2019. Ma in realtà i robot sono già tra noi: nelle nostre case Entro il 2019 saranno in funzione 2,6 milioni di macchine intelligenti nelle fabbriche e, nel giro di pochi anni, i robot domestici saranno almeno 30 milioni. I numeri…

Il World economic forum stima quasi 3 milioni di robot in funzione entro il 2019. Ma in realtà i robot sono già tra noi: nelle nostre case

Entro il 2019 saranno in funzione 2,6 milioni di macchine intelligenti nelle fabbriche e, nel giro di pochi anni, i robot domestici saranno almeno 30 milioni. I numeri arrivano dal rapporto “The future of Jobs” presentato al World Economic Forum di Davos, secondo cui tra soli tre anni il mercato globale avrà raggiunto un valore di oltre 150 miliardi di dollari.

La rivoluzione (anche) domestica

Una nuova rivoluzione industriale è in corso. La tecnologia entra nelle aziende e, soprattutto nelle nostre abitazioni, facilitandoci la vita. I robot stanno modificando le nostre abitudini, basti pensare alle faccende domestiche.

E mentre c’è chi si interroga sulle conseguenze dell’arrivo dei robot (secondo un rapporto del McKinsey Global Institute, ben il 49% delle attuali attività potrebbe essere svolto dai robot), c’è chi proprio nei robot vede una risorsa da sfruttare. Le macchine aumenteranno la produttività complessiva, portando grandi benefici alla vita dell’uomo: avremo più tempo da dedicare alla famiglia e allo studio.

A dispetto di quello che si potrebbe pensare a trainare il settore non sarà il comparto industriale, ma quello dei robot casalinghi. Ed in questo campo più che in altri, la rivoluzione corre veloce. Basti pensare ad iRobot: azienda leader della robotica negli Usa, con alle spalle numerosi automi che si sono resi protagonisti di ricerche scientifiche all’avanguardia, si è guadagnata gli onori della cronaca grazie alla linea di robot per la pulizia della casa. In principio fu Roomba, aspirapolvere robot, poi sono arrivati Scooba e Brava, robot lavapavimenti e puliscipavimenti con una intelligenza artificiale che è valsa ad iRobot diversi riconoscimenti.

I segreti del successo di iRobot

Numerosi i vantaggi degli iRobot. Si ricaricano in totale autonomia: tra una sessione e l’altra, tornando da solo alla Home Base. La serie Scooba 450, non aspira, ma lava. E anche in questo caso lo si può programmare perchè lo faccia nel momento più opportuno della giornata. iRobot, mentre da una parte ci garantisce una pulizia professionale, dall’altra ci promette tempo. Per noi, la nostra famiglia, i nostri bambini.

I prodotti iRobot sono innovativi e ricchi di tecnologia, ma ciò che più conta è che lavorano per te, essendo stati progettati intorno alle tue esigenze ed alla tua casa. Per questo, ciò che conta per un prodotto iRobot, è arrivare alla polvere sotto il divano, alla sporcizia negli angoli, raccogliendo peli di animali domestici ed evitando scale. Il tutto, con la massima semplicità, autonomia ed efficacia.

Back To Top