skip to Main Content

Fca Tesla

Mike Manley, chi è e cosa farà il nuovo capo azienda di Fca al posto di Marchionne

Sarà Mike Manley, l’uomo del miracolo Jeep, brand centrale nel nuovo piano industriale presentato il primo giugno a Balocco, a prendere il posto di Sergio Marchionne. CHI E’ MANLEY Il nuovo amministratore delegato, inglese di Edenbridge classe ’64, è entrato nel gruppo Chrysler nel 2000 ed è numero uno di Jeep dal 2009 e di…

Sarà Mike Manley, l’uomo del miracolo Jeep, brand centrale nel nuovo piano industriale presentato il primo giugno a Balocco, a prendere il posto di Sergio Marchionne.

CHI E’ MANLEY

Il nuovo amministratore delegato, inglese di Edenbridge classe ’64, è entrato nel gruppo Chrysler nel 2000 ed è numero uno di Jeep dal 2009 e di Ram dal 2015.

GLI STUDI E LA SPECIALIZZAZIONE

Ha una laurea in ingegneria alla Southbank University di Londra e un master in business administration all’Ashridge Management College.

CHE COSA HA FATTO MANLEY

Il manager ha portato le vendite di Jeep dalle 337 mila del 2009 ai livelli attuali di oltre 1,4 milioni nel 2017, con il record in Europa di quasi 49.500 immatricolazioni.

LE SPERANZE DI MARCHIONNE

Proprio grazie all’effetto del principale brand del gruppo, Marchionne credeva “possibile” un raddoppio degli utili entro il 2022.

LE PROSSIME TAPPE PER MANLEY

La nomina di Manley sarà confermata da un’assemblea dei soci da convocare “nei prossimi giorni”. La prossima settimana è fitta di scadenze per la galassia Agnelli.

I CONTI IN ARRIVO

Il 25 è previsto il cda sui conti del secondo trimestre di Fca, l’indomani usciranno i risultati di Cnh Industrial e il primo agosto la trimestrale di Ferrari.

L’ESPERIENZA AL GRUPPO DAIMLER

Entrato nel gruppo Daimler Chrysler nel 2000, la svolta nella sua carriera e’ arrivata con la nomina ai vertici del marchio che e’ sinonimo di avventura a quattro ruote. E che negli ultimi anni ha realizzato risultati record.

CHE COSA DISSE A BALOCCO

“Consolideremo il marchio per resistere alla concorrenza. Nei prossimi cinque anni entreremo in tre nuovi segmenti: quello dei piccoli uv (utility vehicles), dei pick up e dei grandi suv”, ha spiegato lo scorso primo giugno a Balocco il manager britannico, che dall’ottobre 2015 guida anche Ram. Per il marchio Fca di pick up e veicoli commerciali l’obiettivo è di vendere un milione di unita’ entro il 2022. “Anni di gloria ci aspettano”, ha detto all’investor day.

MISSIONE ASIA?

“Manley, che conosce l’Asia, potrebbe approcciare Hyundai che più volte è stata ritenuta adatta per una cooperazione industriale. Si parla anche di una divisione ad hoc per i marchi Alfa Romeo e Maserati”, ha scritto il Corriere della Sera.

Back To Top