skip to Main Content

Uber

Uber si quota in borsa. Ipo da record entro il 2016

Due colossi bancari sembra stiano vendendo azioni Uber a clienti facoltosi: Ipo da record vicina Uber si quoterà in borsa? L’app che ha stravolto, tra le polemiche dei tassisti, il modo di spostarsi in città e che durante le vacanze di Natale ha raggiunto il miliardo di corse, sembra essersi decisa a quotarsi in borsa.…

Uber si quoterà in borsa? L’app che ha stravolto, tra le polemiche dei tassisti, il modo di spostarsi in città e che durante le vacanze di Natale ha raggiunto il miliardo di corse, sembra essersi decisa a quotarsi in borsa. Secondo le indiscrezioni di un uomo d’affari ‘vicino alla questione’, che ha chiesto l’anonimato, Morgan Stanley e Bank of America, due grandi banche, stanno invitando i propri clienti ad acquistare azioni del principale nemico dei taxi.

Le azioni di Uber

Le azioni della start up sono valutate 49 dollari l’una e non sono per tutti: sono destinate a clienti con un patrimonio di almeno 100 milioni di dollari . La valutazione della app per il noleggio di auto private con autista viaggia verso quota 62,5 miliardi di dollari: la app potrebbe replicare il successo ottenuto in Borsa da Facebook e Alibaba al loro esordio.

Uber

Uber come Facebook?

A dirla tutta, l’invito ad acquistare le azioni ricorda tanto l’iniziativa che Goldman Sachs prese nel 2011, vendendo azioni Facebook a grandi businessmen un anno prima di farla approdare in Borsa. Il nemico dei taxi potrebbe seguire lo stesso percorso e candidarsi ad un’Ipo da record nei prossimi mesi.

Il percorso non sarebbe proprio uguale. Se Facebook, per l’elevato numero di azionisti è dovuto diventare pubblico, Uber sembra destinato a rimanere privato. Il CEO di Uber, Travis Kalanick, infetti, non ha ancora ceduto un’azione e c’è da dire che gli investitori iniziali continuano a dimostrarsi interessati a finanziare la solida società.

E allora perché l’azienda si quota in borsa? Semplice, perchè gli investitori, prima o poi, vorranno incassare.

Uber con Airbus per corse in elicottero

L’offerta di Uber si amplia: oltre alle corse in auto offre anche voli in elicottero su prenotazione. Airbus, il costruttore europeo di aeromobili fornirà i mezzi a Uber per un «progetto pilota». Lo speciale servizio sarà lanciato in occasione del Sundance Film Festival nello Utah (Usa) questa settimana. Il progetto è realizzato in collaborazione con un operatore locale, Air Resources, e prevede l’invio di vetture aziendali per accompagnare i clienti a prendere l’elicottero. La prenotazione del volo sarà fatta, ovviamente, tramite app.

Back To Top