skip to Main Content

Macaluso Salvini Renzi

Matteo Salvini e Matteo Renzi, chi vince e chi perde sui social

Che cosa emerge dal “Social Report” elaborato da Utopia in base ai tweet con gli hashtag #OrgoglioItaliano e #Leopolda10 sulla sfida tra Salvini e Renzi

 

Matteo Salvini batte Matteo Renzi. Stando ai tweet e ai like raccolti di sabato della scorsa settimana, il leader del Carroccio ha vinto la sfida con il fondatore di Italia Viva ma quello che emerge dai contenuti espressi via Twitter accomuna i due politici quarantenni che, c’è da scommettere, torneranno a confrontarsi.

Queste le principali evidenze del “Social Report” realizzato dalla società Utopia grazie agli algoritmi della piattaforma tecnologica KPI6 che, prendendo in considerazione gli hashtag #Leopolda10 e #OrgoglioItaliano, ha confrontato indirettamente i due appuntamenti che si sono svolti il 19 ottobre: la manifestazione del centrodestra a piazza San Giovanni, a Roma, che ha visto insieme Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, e la decima edizione della Leopolda, a Firenze, che ha segnato il debutto della neonata formazione renziana.

Al momento, a guardare i numeri, il confronto a distanza tra i due Matteo (dopo il duello televisivo nel salotto di “Porta a porta” su Raiuno) risulta ampiamente a favore di Salvini. Guardando però, come dicevamo, l’analisi del sentiment espresso via tweet e riferito ai due hashtag, in entrambi i casi disapprovazione e ammirazione quasi si bilanciano.

CHI HA VINTO PER TWEET E LIKE

Di sicuro, se ci si ferma alle cifre, la palma della vittoria su Twitter va al leghista.

L’hashtag #OrgoglioItaliano, adoperato da 2.998 user, è in 6.757 tweet, in 62.366 retweet e in 919 menzioni.

L’hashtag #Leopolda10, invece, con 1.896 user, è in 4.330 tweet, in 29.289 retweet e in 766 menzioni.

GLI HASHTAG PIÙ UTILIZZATI

Anche se diamo uno sguardo agli hashtag più usati quelli relativi alla manifestazione romana – Orgoglio italiano, sangiovanni, salvini, piazzasangiovanni – vantano numeri più alti rispetto a quelli dell’evento fiorentino: leopolda10, leopolda, italiaviva, renzi.

ANALISI DEL SENTIMENT DI# LEOPOLDA 10

Nel report di Utopia si esamina anche il sentiment dei tweet dedicati ai due eventi ed espressi tramite parole o emoticon, più di rado. Nel caso della Leopolda vengono espressi “disapprovazione” (38,4%), “ammirazione” (32,2%), “gioia” (17,8%), “tristezza” (5,8%), “rabbia” (3%), “paura” (1%), “sorpresa” (0,8%), “sorriso” (0,6%), “noia” (0,4%).

ANALISI DEL SENTIMENT DI #ORGOGLIOITALIANO

Molto simile l’analisi del sentiment espresso nei tweet con all’interno l’hashtag #OrgoglioItaliano. Anche qui la parte del leone la fa “disapprovazione” (37,5%), seguita da “ammirazione” (35,4%) e “gioia” (13,2%). Qui “rabbia” (7,4%) scavalca “tristezza (4,2%); percentuali molto vicine per “paura” (0,9%), “sorpresa” (0,8%), “sorriso” (0,3%) e “noia” (0,2%).

 

(Estratto di un articolo pubblicato su policymakermag.it)

Back To Top