skip to Main Content

Pnrr Mezzogiorno

Ci vediamo a Mezzogiorno!

Il post di Gianandrea Abbascià Mezzogiorno è più o meno in punto medio-mediano della giornata, un momento di distacco tra cosa si è fatto e cosa ancora si deve fare. A Mezzogiorno in molti paesi la campana del castello o della chiesa batte per preannunciare quel momento. A Mezzogiorno le due lancette sono esattamente sovrapposte,…

Mezzogiorno è più o meno in punto medio-mediano della giornata, un momento di distacco tra cosa si è fatto e cosa ancora si deve fare. A Mezzogiorno in molti paesi la campana del castello o della chiesa batte per preannunciare quel momento. A Mezzogiorno le due lancette sono esattamente sovrapposte, come un cronometro che va sul reset. Chissà, chissà cosa sarà questo Mezzogiorno; di che si tratta e dove si trova esattamente. Insomma me lo sono chiesto spesso quando ero più piccolo. Sono state costruite carriere sul Mezzogiorno; tanto è nato intorno a questo argomento, poco forse è stato davvero fatto. Investimenti, defiscalizzazione, vari tentativi che forse non hanno portato risultati sperati o probabilmente non avevano veri è propri obiettivi in linea con chi ci sperava. Arrivo dal sud dell’Italia, che probabilmente è nel Mezzogiorno, è vivo al nord, posto che bisognerebbe quanto meno identificare una linea, seppur fittizia, che ci dica davvero da dove a dove possiamo identificarlo questo Mezzogiorno. Sarà mica quella parte di Paese stuprata e sfruttata da tanti e che ha garantito manovalanza alla restante parte del Paese, generando benessere e boom economico negli anni passati ? Sarà forse quella parte di Paese tanto criticata me che accoglie migliaia di turisti ogni anno, o che cerca di essere imitata per talune inconfondibili tradizioni gastronomico-culturali?

E allora ho capito, alla veneranda età di 37 anni, che è arrivato il momento di provare il famigerato cambio di passo. Tutti noi, tutti coloro i quali hanno voluto, o dovuto lasciare quel Mezzogiorno per lavoro, studio o quant’altro devono, dobbiamo, prender impegno di raccontare, spiegare cosa è o cosa non è il Mezzogiorno; ma oltre raccontare provare dare un contributo rigenerante. E allora vi propongo e chiedo di segnare nelle vostre agende questo appuntamento. Quindi “stay tuned”, ci vediamo a Mezzogiorno!

Back To Top