skip to Main Content

Vacanze In Grecia

Vacanze in Grecia, tutto quello che dovete sapere

State pensando di passare le vostre vacanze in Grecia? Ecco quali sono le domande più frequenti alle quali dovete trovare risposta. Solo l’anno scorso 24 milioni di turisti hanno trascorso le proprie vacanze in Grecia portato al paese 13,5 miliardi di euro, tra questi circa 1 milione di italiani ha scelto il paese ellenico e le…

Solo l’anno scorso 24 milioni di turisti hanno trascorso le proprie vacanze in Grecia portato al paese 13,5 miliardi di euro, tra questi circa 1 milione di italiani ha scelto il paese ellenico e le suo isole per staccare dalla routine quotidiana. Quest’anno gli spettri sollevati dal Grexit inducono qualche dubbio sull’opportunità di scegliere la Grecia come meta delle proprie vacanze. Ecco le domande alle quali è necessario trovare una risposta di effettuare una scelta.

Bancomat o contanti?

Prima di qualsiasi vacanza è sempre opportuno dare uno sguardo al portale della Farnesina “Viaggiare sicuri”. Il governo greco ha prorogato la chiusura delle banche e inasprito i controlli sui capitali, “tali misure non si applicano alle transazioni od ai prelievi effettuati presso gli sportelli automatici degli istituti di credito locali attraverso carte bancomat o di credito emesse da banche estere”. I disagi però restano e onde evitare le lunghe code agli sportelli, possibili interruzioni del servizio e l’aggravarsi del quadro generale viste le incertezze del momento occorre optare sulla scelta contati. Viste le limitazioni ai prelievi per i cittadini greci, i ristoratori greci tendono a richiedere ai vacanzieri il pagamento in contanti, soprattutto quando proprietari di piccole attività commerciali e non di grandi resort.

BCE e Grecia

Quanto contante portare per la vostra vacanza in Grecia?

Attualmente il limite ci contante che è possibili portare in Grecia è di 10mila euro, ma permangono i rischi legati alla possibilità che il governo metta un tetto all’esportazione dei capitali proprio durante il vostro soggiorno. Rispetto a una “normale” vacanza è opportuno portare con sé una quantità di contante superiore del circa 40% alle abitudini. Comunque fatevi i conti prima.

E’ vero che la Vacanza in Grecia costa meno?

Rispetto ai prezzi visti nelle grandi mete italiane una vacanza in Grecia costa meno. Mediamente con 50 euro si riesce a far fronte alle spese di una camera doppia, colazione inclusa, resta possibili aumenti dei prezzi qualora il governo di Atene annunci una stretta sulla tassazione, specialmente nelle isole che godono di un trattamento iva agevolato. Sembrano per ora allontanate le preoccupazioni riguardanti l’introduzione di una moneta parallela. Atene resta nell’area Euro. Tuttavia il risultati del referendum non hanno avuto alcun rilievo sui prezzi e la convinzione di un’ulteriore riduzione, genera in effetti al contrario l’aumento della domanda turistica.

Sanità e servizi.

La crisi di liquidità che ha colpito la Grecia si è scagliata anche su attività commerciali e farmacie, ospedali inclusi. Da qui possibili riduzioni di disponibilità dei medicinali e rischi per l’efficacia del servizio. Utile e consigliato è la stipulazione di un’assicurazione sanitaria prima della vostre vacanze in Grecia, possibilmente con una polizza che copra le spese in caso di malattia o infortunio e che preveda il rimpatrio o il trasferimento in aereo in un altro Paese in caso di problemi. Per i medicinali portatevi con voi il necessario.

Back To Top