skip to Main Content

Internet

Internet: il 73% degli italiani è connesso

Italiani sempre più connessi e consapevoli delle opportunità che offrono internet e digitale: i dati del 50° Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese nel 2016 Il 73% degli italiani naviga su Internet. Lo rivelano i dati del 50° Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese nel 2016, che mostrano un’Italia che sfrutta e conosce…

Italiani sempre più connessi e consapevoli delle opportunità che offrono internet e digitale: i dati del 50° Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese nel 2016

Il 73% degli italiani naviga su Internet. Lo rivelano i dati del 50° Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese nel 2016, che mostrano un’Italia che sfrutta e conosce (almeno in parte) il potenziale del Web e dei servizi digitali.

Secondo il Censis, infatti, gli italiani sfruttano Internet soprattutto per informarsi, guardare film o partite di calcio. C’è chi si affida al web per prenotare viaggi e vacanze e cresce la percentuale di chi sceglie la via del digitale per acquistare beni, per svolgere operazioni bancarie online e per entrare in contatto con le amministrazioni pubbliche.

Gli italiani promuovono Facebook. E bocciano Twitter

Sempre secondo i dati Censis, ben il 64,8% dei possessori di smartphone utilizza il dispositivo per comunicare con gli altri.

Nello specifico, guardando ai numeri, il 61,3% di chi è connesso, sfrutta il servizio di messaggistica di WhatsApp, il 56,2% è su Facebook e il 46,8% guarda Video su YouTube. Le percentuali, però, scendono vertiginosamente se si fa riferimento a Twitter: solo l’11,2% degli italiani utilizza la piattaforma di microblogging.

Cosa vogliono gli utenti?

In tema di Web e digitale, gli italiani chiedono un’accelerazione in fatto di banda ultralarga e il Wi-Fi pubblico. Cresce la consapevolezza anche della necessità di una sanità digitale.

Back To Top