skip to Main Content

Fotocamera

Fotocamere reflex 4K. La carica di Nikon, con la D580

Si fa serrata la competizione tra le fotocamere 4K. Nikon ha presentato la sua ultima nata, la D850 Le fotocamere 4K sono l’ultimo (in ordine temporale) terreno di scontro per i marchi storici della fotografia, e per l’esercito di professionisti ed appassionati, sempre attento alle novità del mercato. Non si tira centro indietro Nikon, che…

Si fa serrata la competizione tra le fotocamere 4K. Nikon ha presentato la sua ultima nata, la D850

Le fotocamere 4K sono l’ultimo (in ordine temporale) terreno di scontro per i marchi storici della fotografia, e per l’esercito di professionisti ed appassionati, sempre attento alle novità del mercato. Non si tira centro indietro Nikon, che anzi accetta il guanto di sfida e rilancia

Fotocamere Reflex: la Nikon D850

Nikon torna sul mercato delle fotocamere reflex con la nuova D850, garantendo il massimo della definizione e una fedeltà cromatica sempre più vicina alla realtà.

Quest’anno la Nikon compie 100 anni, e ha deciso di farsi un regalo, anzi il regalo lo ha fatto ai suoi estimatori, e ai professionisti che da sempre hanno deciso di scattare in sua compagnia.

L’ultima nata in casa Nikon, ci tengono a sottolineare dalla casa produttrice,  non è una macchina  rivisitata, ma è un prodotto totalmente nuovo, con tecnologie all’avanguardia, in grado di cogliere tutti gli aspetti principali della fotografia e non solo. Con la nuova Reflex infatti, sarà possibile girare video in 4K, privi del fattore di ritaglio crop. Sarà possibile anche registrare timelapse accelerati in 4K direttamente “on camera”.

La presentazione della fotocamera reflex Nikon D580

A “raccontare” per primi a pubblico e stampa la D580, sono stati  8 professionisti del mondo della fotografia,  che hanno avuto la possibilità di testare la nuova fotocamera in anteprima. Il suo utilizzo negli ambienti più disparati ( dalla moda ai reportage) ha messo in risalto le sue caratteristiche.

Come per esempio la mancanza di rumore, che rende perfetto il suo utilizzo nei reportage naturalistici,  dove il soggetto può cambiare posizione se avverte un pericolo dall’esterno. Particolarmente adatto alla microfotografia, invece, è il il focus- stacking.

Questa modalità è in grado di realizzare una serie di scatti in sequenza della stessa inquadratura ma con il piano di messa a fuoco motorizzato nello spostamento. Quindi è in grado di cogliere un movimento inaspettato, con la messa a fuoco preventiva anche se il movimento non segue uno schema regolare.

Secondo Nikon la nuova D850 offre una versatilità talmente incredibile da dare l’impressione di lavorare con tre fotocamere in un una.

Nikon D580, tutte le caratteristiche

Tra le caratteristiche principali troviamo in primis la risoluzione: 45,7 megapixel di risoluzione effettiva, in grado di offrire un’eccezionale nitidezza di dettaglio, assieme ad una incredibile gamma dinamica. Altro aspetto da evidenziare è quello legato alla velocità di scatto: si può arrivare a  9 fotogrammi al secondo.

E poi la luce, vengono restituite immagini molto nitide grazie ad un potente processore di immagini e al sistema autofocus che consente riprese precise anche quando l’unica fonte di luce è quella lunare. La retroilluminazione di ogni pulsante garantisce la facilità di utilizzo anche di notte. Anche il suo corpo camera robusto la rende adatta a qualsiasi condizione atmosferica e ambiente estremo.

 

Back To Top