skip to Main Content

Facebook

Facebook è (ancora) il social network più amato

E’ Facebook (ancora) il re dei social network, ma Snapchat cresce a dismura e piace sempre a più giovani Facebook è il social network per eccellenza: ed è il preferito anche tra i giovani, che non abbandonano la piattaforma per passare ai social nati da poco. A dirlo è il rapporto della società comScore, secondo…

E’ Facebook (ancora) il re dei social network, ma Snapchat cresce a dismura e piace sempre a più giovani
Facebook è il social network per eccellenza: ed è il preferito anche tra i giovani, che non abbandonano la piattaforma per passare ai social nati da poco. A dirlo è il rapporto della società comScore, secondo cui la generazione compresa tra i 18-34 anni, i cosiddetti ‘Millenials’, passa 2,5 volte in più di tempo su Facebook rispetto ad altre piattaforme. Il più seguito, subito dopo è Snapchat, nato da poco ma già registra ottimi numeri (lo seguono 3 giovani su 5). Al terzo posto della classifica di comScore si piazza Instagram, sempre di proprietà di Zuckerberg.

Il report svela anche che dei 5 minuti spesi online 1 è trascorso sui social network. Il resto del tempo lo si passa, in misura minore, a leggere le mail, ad utilizzare i servizi di messaggistica istantanea come WhatsApp e Messenger, anche questi amati tanto dai giovanissimi. Facebook ha fatto centro, dunque, ampliando il proprio core business in questi anni, scegliendo di acquistare nuove piattaforme.

facebook messenger

Facebook mobile: boom di utenti e di profitti

Il tempo online lo si spende, soprattutto, sui dispositivi mobili: su smartphone e tablet si trascorrono due dei tre minuti spesi in media online (+65% rispetto al 2013). Diminuisce, invece, il tempo trascorso su desktop, dal 47% al 35%. E un quinto dei Millenials, secondo comScore, non si collega più dal pc.

Anche i dati di Facebook sono testimonianza di questa tendenza. La piattaforma di Zuckemberg ha registrato una crescita di fatturato, che al 31 dicembre 2015, ha toccato quota 5,84 miliardi di dollari (più di 52 punti percentuali rispetto ai risultati registrati lo stesso periodo dell’anno scorso).  I grandi ricavi sono solo lo specchio di una continua crescita di utenti, arrivati a quota 1,59 miliardi collegati ogni mese (più 14 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso) e 1,04 miliardi di utenti attivi al giorno (più 17 per cento rispetto all’anno precedente). Numeri ovviamente che fanno gola agli inserzionisti.

Delle 1,04 miliardi di persone usano Facebook ogni giorno, ben 934 milioni di persone accedono al social network da un dispositivo mobile. Circa il 90% degli utenti accedono, oggi, solamente attraverso smartphone o tablet: il dato è in dato in crescita del 25%. L’80% dei ricavi del social sono legati alla pubblicità sui dispositivi mobili.

Back To Top