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Olimpiadi

Tutti i dettagli sulla baruffa tra Sky e Discovery per le Olimpiadi

L’articolo di Andrea Montanari, giornalista di Mf/Milano Finanza   Scoppia la guerra in Corea. Questa volta non c’entrano Donald Trump e il dittatore Kim Kim Jong-un. Ma solo i due big del settore televisivo americano, ormai consolidati player del mercato italiano, ossia Sky Italia e Discovery. L’oggetto del contendere sono le immagini delle Olimpiadi invernali…

 

Scoppia la guerra in Corea. Questa volta non c’entrano Donald Trump e il dittatore Kim Kim Jong-un. Ma solo i due big del settore televisivo americano, ormai consolidati player del mercato italiano, ossia Sky Italia e Discovery. L’oggetto del contendere sono le immagini delle Olimpiadi invernali che scattano oggi in Corea del Sud per concludersi il 25 febbraio.

LA BARUFFA

Perché la piattaforma Eurosport, controllata da Discovery – a sua volta facente capo al colosso Liberty Media di John Malone, neo proprietario della Formula1 nonché acerrimo nemico di Rupert Murdoch, numero 1 di 21st Century Fox – che ha i diritti esclusivi dell’evento li ha concessi, attraverso accordi di partnership e distribuzione a Rai, Mediaset Premium e Tim (sono visibili anche sulla piattaforma TivùSat). Ma non a Sky che invece da sempre ha nel suo bouquet satellitare a pagamento i canali di Eurosport e Discovery.

olimpiadiIL MANCATO ACCORDO

«Con Sky, nonostante le negoziazioni, non è stato possibile raggiungere un accordo», hanno fatto sapere ieri dalla televisione sportiva, dopo l’anticipazione del Messaggero. «La nostra ambizione è quella di coinvolgere il maggior numero di persone sul maggior numero di schermi, attraverso la copertura di ogni istante dei Giochi». Due le cause del mancato accordo: il costo delle immagini e l’esclusività.

I MOTIVI DELLE TENSIONI

Ma, come detto, Eurosport cercava la massima visibilità. Anche se va detto che Sky dal canto suo aveva già avuto le immagini delle precedenti Olimpiadi ed evidentemente ha fatto i suoi conti sul beneficio economico della messa in onda o meno in grande stile dell’evento. «Le Olimpiadi invernali non fanno parte dell’accordo tra Discovery e Sky», ha dichiarato Jacques Raynaud, executive vice president di Sky Sport Channels & Sky Media. «Dedicheremo alla manifestazione una copertura quotidiana su Sky Sport24, con aggiornamenti e notizie in tempo reale nei tg». E’ però possibile che le parti in causa tornino a trattare e a trovare un accordo.

LO SCENARIO PER SKY

E c’è chi fa notare che dopo l’acquisto dei diritti della Champions League e della Formula1, la pay tv di Murdoch ha perso i Mondiali di calcio, non ha le Olimpiadi e per ora neppure le immagini della Serie A 2018.2021. Segnali di un cambio di strategia nella branch italiana o solo divergenze tra manager?

(articolo tratto da Mf/Milano Finanza)

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