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Blackberry

Smartphone BlackBerry restano sul mercato, grazie a TLC

Gli smartphone BlackBerry tornano sul mercato: li produrrà TLC, multinazionale cinese dell’elettronica di consumo Gli smartphone BlackBerry tornano sul mercato, grazie a TLC, TCL Communication, multinazionale cinese dell’elettronica di consumo, che ha ottenuto l’uso del marchio in licenza. La società canadese, con sede a Waterloo, aveva annunciato l’addio alla produzione dei dispositivi per concentrarsi su…

Gli smartphone BlackBerry tornano sul mercato: li produrrà TLC, multinazionale cinese dell’elettronica di consumo

Gli smartphone BlackBerry tornano sul mercato, grazie a TLC, TCL Communication, multinazionale cinese dell’elettronica di consumo, che ha ottenuto l’uso del marchio in licenza.

La società canadese, con sede a Waterloo, aveva annunciato l’addio alla produzione dei dispositivi per concentrarsi su soluzioni software. Il marchio, però, non scomparirà dal mercato dei telefoni intelligenti: i dispositivi saranno realizzati da TCL, già costruttore dei telefonini Alcatel.

BlackberryA dirla tutta, le due compagnie hanno già collaborato in passato: insieme, infatti, le due aziende hanno dato vita agli smartphone DTEK50 e DTEK60, lanciati nei mesi scorsi.

In base all’intesa, di cui non sono noti i termini economici, TCL sarà produttore e distributore in esclusiva di tutti gli smartphone BlackBerry a livello globale, a eccezione però dei mercati India, Bangladesh, Indonesia, Nepal e Sri Lanka. I dispositivi saranno basati sul sistema operativo Android, mentre BlackBerry offrirà applicazioni e servizi, incluse le suite di sicurezza enterprise.

Cessione marchio smartphone BlackBerry : una scelta obbligata

Si tratta di una scelta obbligata per la società guidata da John Chenarriva. La casa canadese ha perso negli ultimi anni quote importanti di mercato, cedendo la sua posizione di leader del settore prima ad Apple e poi a Samsung. Anche il modello Priv, che l’azienda ha annunciato in grande stile, non ha fatto registrare il boom di vendite sperato per risollevare il business telefonia.

Sono due anni che la società canadese non termina un trimestre senza un risultato in perdita. Segno meno anche per i primi tre mesi del 2016: la società ha registrato una perdita di 670 milioni di dollari. I ricavi sono calati a 400 milioni da 658 milioni dello stesso periodo di un anno prima. E se nel 2010 il 18% dei telefoni intelligenti al mondo montava un sistema operativo Blackberry , oggi quella quota è scesa allo 0,1 per cento, secondo i dati sulla market share forniti da Gartner.

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