skip to Main Content

Realtà Virtuale

Realtà virtuale, arrivano lenti a contatto con fotocamera inclusa

Samsung ha brevettato lenti a contatto intelligenti con fotocamera: si scatta una foto con un semplice battito di ciglia. Cambia l’esperienza con la realtà virtuale La realtà virtuale di Samsung è diversa, va oltre il visore e oltre il dispositivo indossabile (e visibile). La casa coreana ha brevettato lenti a contatto intelligenti, che in pochi…

Samsung ha brevettato lenti a contatto intelligenti con fotocamera: si scatta una foto con un semplice battito di ciglia. Cambia l’esperienza con la realtà virtuale

La realtà virtuale di Samsung è diversa, va oltre il visore e oltre il dispositivo indossabile (e visibile). La casa coreana ha brevettato lenti a contatto intelligenti, che in pochi millimetri contengono un display, una fotocamera, sensori di movimento per il battito delle ciglia e persino antenne per connettersi via wi-fi. Le immagini proiettate dalle lenti potranno poi essere visionate grazie ad un dispositivo accoppiato, ad esempio uno smartphone.

Realtà Virtuale: esperienza più immersiva

L’esperienza della realtà virtuale, proposta dal nuovo brevetto Samsung registrato in Corea del Sud nel 2014 ma venuto alla luce solo adesso, è ancora più immersiva. L’obiettivo della camera di fatto si sovrappone alla visione oculare, catturando le immagini percepite dall’occhio umano e scattando foto con un semplice battito di ciglia.

Non si hanno, al momento, altre informazioni, ma il progetto è davvero futuristico ed è già oggetto di discussione. Le lenti a contatto di Samsung permetterebbero, infatti, di scattare foto ovunque e senza che qualcuno se ne possa accorgere, violando la privacy delle altre persone.

Realtà Virtuale

Lenti a contatto Smart: anche Google a lavoro

A dirla tutta, a lavoro per la realizzazione delle lenti a contatto smart è anche Google, ma Big G, a differenza di Samsung, ha pensato a questi dispositivi per utilizzarli nel campo della salute. Nel 2014 il colosso di Mountain View ha presentato un progetto per la realizzazione di lenti a contatto wireless che effettuano la misurazione dei livelli di glicemia dei diabetici. La misurazione avverrà in un solo secondo: il prototipo di lenti a contatto, come aveva scritto il Telegraph, è dotato di di microprocessori miniaturizzati che consentono di misurare costantemente la glicemia attraverso il liquido lacrimal e di un’antenna per comunicare i risultati del test a un computer.

Back To Top