skip to Main Content

Perché Amazon con PillPack fa precipitare le farmacie a Wall Street

Amazon si fionda nel mercato dei farmaci on line e fa crollare in Borsa i titoli delle catene farmaceutiche. Ecco fatti, numeri, commenti e scenari. L’ANNUNCIO DI AMAZON Amazon ha annunciato i piani per entrare nel settore farmaceutico giovedì con l’acquisizione del servizio online PillPack, la farmacia online che offre consegne a domicilio. I termini finanziari…

Amazon si fionda nel mercato dei farmaci on line e fa crollare in Borsa i titoli delle catene farmaceutiche. Ecco fatti, numeri, commenti e scenari.

L’ANNUNCIO DI AMAZON

Amazon ha annunciato i piani per entrare nel settore farmaceutico giovedì con l’acquisizione del servizio online PillPack, la farmacia online che offre consegne a domicilio. I termini finanziari dell’operazione non sono stati resi noti. Ma il colosso del commercio elettronico avrebbe pagato meno di un miliardo di dollari per PillPack, scrivono i media americani citando alcune fonti.

GLI EFFETTI IN BORSA

Amazon fa paura alle tradizionali catene di farmacie. L’acquisizione di PillPack da parte del colosso di Jeff Bezos fa affondare i titoli delle farmacie a Wall Street: Walgreens Boots perde il 10,37%, Rite Aid il 10,61% e Cvs Health il 9,32%.  Queste le quotazioni nel primo pomeriggio ora italiana.

CHE COSA FA PILLPACK

PillPack è una farmacia online che opera in tutti i 50 stati degli Stati Uniti e offre confezioni pre-ordinate per dose e consegna a domicilio. A lungo si è scritto che Amazon fosse interessato al business della farmacia, e il suo ingresso potrebbe sconvolgere un business dominato da grandi catene americane come Cvs e Walgreens. “Il team visionario di PillPack è una combinazione di profonda esperienza nel farmaceutico e di attenzione alla tecnologia”, ha dichiarato Jeff Wilke, a capo di Amazon Worldwide Consumer.

IL COMMENTO DI AMAZON

“PillPack – prosegue – sta significativamente migliorando la vita dei suoi clienti, e vogliamo aiutarli a continuare a rendere più facile per le persone risparmiare tempo, semplificare le vite e sentirsi più sani. Siamo lieti di vedere cosa possiamo fare insieme per conto dei clienti tempo”.

GLI SCENARI

Amazon e PillPack hanno dichiarato di aspettarsi di chiudere l’accordo entro la fine dell’anno, previa approvazioni dei regolatori. Tj Parker, co-fondatore e ceo di PillPack, ha affermato che la società beneficerà del legame con Amazon. “Insieme ad Amazon, siamo ansiosi di continuare a lavorare con partner in tutto il settore sanitario per aiutare le persone negli Stati Uniti che possono beneficiare di una migliore esperienza di farmacia”, ha detto Parker in una nota.

Back To Top