skip to Main Content

Nugo, come funziona e a cosa cosa serve l’app integrata di Ferrovie

“Noi facciamo l’unità digitale. Costruiamo in maniera estremamente facile una programmazione del viaggio”. Parola dell’ingegner Alessandro La Rocca direttore generale di Nugo, società 100% di Ferrovie Italiane. Nugo, l’app nata “per consentirci di viaggiare con più facilità e semplicità”. ha spiegato Carlotta Ventura, direttore Comunicazione del Gruppo Fs, è operativa da qualche giorno, con già…

“Noi facciamo l’unità digitale. Costruiamo in maniera estremamente facile una programmazione del viaggio”. Parola dell’ingegner Alessandro La Rocca direttore generale di Nugo, società 100% di Ferrovie Italiane.

Nugo, l’app nata “per consentirci di viaggiare con più facilità e semplicità”. ha spiegato Carlotta Ventura, direttore Comunicazione del Gruppo Fs, è operativa da qualche giorno, con già all’attivo migliaia di download: vuole permettere di conoscere, scegliere, programmare, prenotare e acquistare, con un’unica transazione, i vari mezzi di trasporto disponibili lungo un viaggio in Italia, dal momento in cui si esce di casa fino a destinazione.

“Il nostro obiettivo è mettere a sistema tutti i mezzi di trasporto collettivi, che sono anche più ecologici, come i treni, gli autobus, i traghetti, i sistemi di car e bike sharing – ha aggiunto Ventura -. L’app (presentata ufficialmente il primo giorno d’estate anche con un evento al Globe Theatre) vuole aiutarci a lasciare di più la nostra auto a casa e a imparare a usare di più i mezzi condivisi. Questo consentirà di goderci di più il nostro viaggio e alla fine di aver anche un minor impatto sull’ambiente che ci circonda”.

L’obiettivo “è un cambio di paradigma culturale che deve essere reso più semplice da mezzi che lo consentano”. Le installazioni (che arriveranno anche a Milano e Napoli) “vogliono promuovere le funzioni di Nugo attraverso un viaggio emozionale”.

Ad oggi Nugo copre l’80% del territorio nazionale e offre già orari, tempi di percorrenza, informazioni e indicazioni logistiche relative a 400 aziende di trasporto; di queste una cinquantina sono già pienamente integrate nei sistemi di prenotazione e pagamento. ognuna mantiene la propria identità e non ci sono costi aggiuntivi di Nugo sull’acquirente finale.

Non ci sarà più bisogno di scaricare diverse app moltiplicando così iscrizioni, registrazioni e pagamenti: Dice La Rocca, direttore generale di Nugo: “Metti nel carrello tutto quello che acquisti, paghi una volta sola, e tutti i biglietti dei vari mezzi ti vengono recapitati. Si possono fare le fatture e utilizzare molti sistemi di pagamento, anche quelli più innovativi”.

Con Nugo “vogliamo rendere semplice e realmente fruibile la mobilita italiana”, ha spiegato La Rocca. “Non c’è nessuna esclusione per chi volesse saltare a bordo di questa iniziativa: c’è Trenitalia, ma stiamo già dialogando anche con Italo, con le compagnie aeree e con centinaia di altri operatori. Ognuno mantiene la propria indipendenza e per le aziende più piccole mettiamo anche a disposizione una piattaforma con cui presentare più facilmente i propri servizi al cliente”.

L’app è appena nata “ma stiamo lavorando a molte novità tecnologiche, come un’assistente virtuale, un travel companion che segua il cliente anche quando è in viaggio, informandolo in modo personalizzato su eventuali ritardi o cancellazioni dei mezzi prenotati”.

Back To Top