skip to Main Content

Github

Perché Microsoft con Github sfiderà Amazon Web Service

La diffusione della notizia dell’acquisizione di Github da parte di Microsoft ha scatenato il panico tra alcuni sviluppatori, che hanno lanciato l’hastag #movetogitlab. E quanto ad Amazon… Articolo di Giusy Caretto E’ ufficiale. Microsoft sta per acquisire Github, un popolare sito per sviluppatori di software che permette di condividere e sperimentare codici sorgente dei loro…

E’ ufficiale. Microsoft sta per acquisire Github, un popolare sito per sviluppatori di software che permette di condividere e sperimentare codici sorgente dei loro programmi. L’acquisizione, del valore di 7,5 miliardi di dollari, sarà completata entro la fine dell’anno, ma la società continuerà a lavorare indipendentemente.

La notizia ha subito fatto il giro del web, lasciando perplessi una folta schiera di sviluppatori, che hanno lanciato l’hastag #movetogitlab. In pratica, un invito ai developer di scegliere la concorrenza di GitHub.

L’ANNUNCIO DI SATYA NADELLA

A confermare le indiscrezioni, riportate da Bloomberg, è stato dall’amministratore delegato Satya Nadella, in un post pubblicato sul blog ufficiale della compagnia.

Nat Friedman, fondatore del servizio per lo sviluppo di software per dispositivi mobili Xamarin, acquisito da Microsoft nel 2016, sarà il nuovo capo di Github, sostituendo Chris Wanstrath, che ricoprirà un altro incarico.

CHI E’ GITHUB

Creata nel 2009 da Tom Preston-Werner, Chris Wanstrath e PJ Hyett, per ospitare progetti software e basata sul software open source Git, la piattaforma di hosting web, che è a metà strada tra un social netowrk e una repository di file, offre piani hosting sia a pagamento, per i progetti software privati, sia gratuiti, per i progetti software open source.

Ad oggi, Github è utilizzato da 28 milioni di utenti, ovvero da 1,5 milioni di aziende, tra cui anche Microsoft. Nonostante i numeri alti, le perdite sono state significative.

ALLA RICERCA DI STABILITA’

Grazie al supporto di Microsoft (che è già uno dei più grandi utilizzatori della piattaforma e da tempo ha dimostrato tutto il suo interesse verso il mondo open source), GitHub trova stabilità: negli anni passati, infatti, la piattaforma è riuscita a raccogliere oltre 350 milioni di dollari dagli investitori, dovendo ovviamente far fronte alle richieste dei venture capitalist in cambio di denaro.

PERCHE’ MICROSOFT HA ACQUISTATO GITHUB

Se GitHub conquista stabilità, Microsoft, dando una dimostrazione di forza ai concorrenti (e ad Amazon Web Service, in particolare), cerca di guadagnare la fiducia e il rispetto da parte degli sviluppatori. Nelle aziende più grandi e nelle aziende in movimento più lente, il fatto che Microsoft abbia acquisito GitHub lo renderà più affidabile da utilizzare per i progetti e il controllo del codice sorgente, semplicemente perché Microsoft è già affidabile in molti software e servizi di queste aziende.

“Accelereremo l’uso di GitHub da parte degli sviluppatori enterprise, con i nostri canali di vendita e partner diretti e l’accesso all’infrastruttura e ai servizi cloud globali di Microsoft”, afferma il Ceo di Microsof, Satya Nadella.

LE PERPLESSITA’ DEGLI SVILUPPATORI

Ma non ètutto così semplice. Come accennavamo, infatti, con l’ufficialità della notizia molti utenti di GitHub hanno espresso preoccupazioni sulla possibilità che il sito subisca delle trasformazioni in negativo.

La piattaforma ospita più di 85 milioni di repository di codici utilizzati in quasi tutti i Paesi del mondo ed è punto di riferimento per gli sviluppatori per imparare, condividere e lavorare insieme. Qualcuno, in segno di protesta, ha lanciato l’hastag #movetogitlab, invitando tutti i fruitori a scegliere la concorrenza. Come rivela The Verge, GitLab, concorrente di GitHub, avrebbe già visto crescere il numero di utenti.

Back To Top