skip to Main Content

LiFi

LiFi, tutti i vantaggi della connessione senza fili ultra veloce

La connessione LiFi è 100 volte più veloce del Wi-Fi, più sicura e precisa nella geolocalizzazione Non c’è campo? Accendete la luce. È questa l’ultima frontiera della connessione internet senza fili, attualmente in via di sperimentazione in alcuni uffici a Tallin, in Estonia. Dopo Ethernet e WiFi, arriva LiFI (Light Fidelity), una connessione che va fino…

La connessione LiFi è 100 volte più veloce del Wi-Fi, più sicura e precisa nella geolocalizzazione

Non c’è campo? Accendete la luce. È questa l’ultima frontiera della connessione internet senza fili, attualmente in via di sperimentazione in alcuni uffici a Tallin, in Estonia. Dopo Ethernet e WiFi, arriva LiFI (Light Fidelity), una connessione che va fino a 100 volte più veloce di quella attuale, sfruttando la luce visibile.

Si tratta, in pratica, di una connessione che non genera campi elettromagnetici, come invece fa il Wifi (e per questo in alcuni luoghi ne è proprio vietato l’uso), ma sfrutta una luce visibile tra 400 e 800 terahertz (THz), trasmettendo messaggi attraverso il codice binario.

LiFi

I vantaggi dell’utilizzo del LiFi sono molteplici

  • Velocità: con la nuova connessione sarà possibile scaricare 18 film di 1,5 GB al secondo
  • Sicurezza in rete: non consentirebbe interferenze al di fuori dello spettro ottico entro il quale avviene lo scambio dei dati. Dal momento che solo chi è nel cono luminoso potrà ricevere i dati trasmessi, diventa semplice controllare la presenza di malintenzionati o ladri di informazioni. Un grande vantaggio per le realtà dove la sicurezza delle comunicazioni è fondamentale (ambienti di pubblica sicurezza, banche, uffici, ospedali, eccetera)
  • Nessun campo elettromagnetico. La Luce Led del LiFi potrà trasmettere i dati al chirurgo in sala operatoria.
  • Risparmio energetico: i trasmettitori wireless sarebbero le nostre lampadine (integrate di microchip)
  • Localizzazione superprecisa: ogni cono ha le sue informazioni. Si pensi, per l’applicabilità, ad un supermercato: con una localizzazione indoor accurata, si possono guidare i clienti agli scaffali in base al loro elenco di prodotti
  • Aiuto per i disabili. Parliamo, in particolare, dei non vedenti: i lampioni potranno indicare la strada, fornendo anche informazioni su chi dovesse passare in auto o a piedi nelle sue vicinanze

 

 

Back To Top