skip to Main Content

Leonardo, ecco debiti e commesse di Vitrociset comprata dall’ex Finmeccanica e soffiata a Fincantieri

Fatti, numeri e indiscrezioni su Vitrociset acquisita in extremis da Leonardo. l'ex gruppo Finmeccanica

I debiti superano il valore della produzione. E gli utili sono crollati. E’ quanto si evince dal bilancio 2017 di Vitrociset appena depositato alla Camera di commercio.

L’OPERAZIONE VITROCISET CHIUSA DA LEONARDO-FINMECCANICA

La vendita dell’azienda romana è stata chiusa venerdì scorso dopo una mossa a sorpresa di Leonardo (ex Finmeccanica) che esercitando nell’ultimo giorno utile il diritto di prelazione visto che è azionista con l’1,5% di Vitrociset ha scalzato l’offerta che Fincantieri e Mermec avevano presentato il 7 agosto scorso.

TUTTE LE INFO E GLI SCREZI FRA LEONARDO E FINCANTIERI

Una partita, quella della cessione di Vitrociset che la famiglia Crociani cercava di dismettere da tempo, che ha visto in concorrenza due società partecipate dallo Stato, ossia Leonardo e Fincantieri, con una posizione altalente dell’esecutivo (qui tutte le informazioni e le indiscrezioni sulla vicenda).

CHE COSA FA VITROCISET

Dove opera il gruppo Vitrociset? Difesa, sicurezza, spazio, servizi al traffico aereo. Con molti appalti di ministeri (Difesa, Interno, Esteri), organizzazioni internazionali (Nato), agenzie europee (Esa), aziende (Lockeed Martin per l’F-35, Unicredit, Enav), forze armate e forze di polizia. Da questi elementi si evince la strategicità dell’azienda che per questo è sottoposta alla golden power. Ecco di seguito tutti i dettagli sulle commesse.

ECCO LE COMMESSE DI VITROCISET

Quali sono le principali commesse acquisite dal gruppo Vitrociset? Il rendiconto consolidato indica, per la business unit, Defence e security: la Nato (“servizi di supporto tecnico-operativo e logistico per il Poligono interforze di Salto di Quirra”), ministero della Difesa (framework Space surveillance e tracking al Poligono di Salto di Quirra), ministero dell’Interno (videosorveglianza della regione Calabria, rete in ponte radio delle Regioni del centro nord Italia, braccialetto elettronico in Rti con Fastweb), Lockeed Martin (“Jsf F-35 air conditioning carts long term agreement”) e ministero della Difesa (“fornitura del Muses-ID Appliance per il programma Jsf”).

I LAVORI DI VITROCISET NEL SETTORE SPAZIALE

Per la business unit “Space & big science” ci sono le commesse di Esa e Agenzia spaziale italiana (supporto tecnico-logistico al centro spaziale Borglio a Malindi Kenia). Quanto alla business unit Transport & Infrastructures, il bilancio del gruppo Vitrociset cita il ministero dei Trasporti (gestione piattaforma logistica), Unicredit (sistemi integrati di sicurezza, videosorveglianza digitale e analisi video), l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e il ministero degli Esteri (fornitura e messa in opera di una nuova centrale telefonica).

IL CONTO ECONOMICO

Ma quali sono i conti di Vitrociset che ora passa sotto il controllo del gruppo Leonardo? L’utile nel 2017 si è assottigliato a 43mila euro, mentre l’anno precedente era di 445mila. Il valore della produzione l’anno scorso è stato di 146 milioni di euro, rispetto ai 149 milioni del 2016. I costi sono stabili a 145 milioni di euro. L’utile è diminuito da 445mila euro a 43mila euro.

LO STATO PATRIMONIALE

I debiti totali sono lievitati: da 152 milioni di euro nel 2016 a 165 milioni di euro l’anno scorso. A crescere sono in particolare i debiti verso i fornitori: 75 milioni di euro contro i 67 milioni dell’anno precedente. Stabili i debiti bancari a breve e a lungo termine: 54 milioni di euro.

(CHE COSA E’ SUCCESSO DAVVERO TRA LEONARDO, FINCANTIERI E GOVERNO SU VITROCISET)

 

Back To Top