skip to Main Content

E-commerce

Italiani sempre più connessi. Ma l’e-commerce non decolla

Limitate anche le competenze digitali: solo il 16,2% di quelle con almeno 10 addetti ha addetti specializzati in ICT Gli italiani fanno un uso sempre più diffuso ed evoluto delle tecnologie ICT nelle attività economiche e nella vita quotidiana. Si connettono sempre più spesso, anche (e soprattutto) dagli smartphone, ma fanno fatica a colmare il…

Limitate anche le competenze digitali: solo il 16,2% di quelle con almeno 10 addetti ha addetti specializzati in ICT

Gli italiani fanno un uso sempre più diffuso ed evoluto delle tecnologie ICT nelle attività economiche e nella vita quotidiana. Si connettono sempre più spesso, anche (e soprattutto) dagli smartphone, ma fanno fatica a colmare il gap rispetto agli altri paesi Ue sul fronte eCommerce.

Connessione

Nel 2017 la quota di famiglie che accedono a Internet mediante banda larga con una preferenza per la connessione fissa (ADSL, Fibra ottica ecc.) sale al 69,5% dal 67,4% del 2016.

Smartphone e servizi cloud permettono la connessione alla Rete e l’accessibilità ai file sempre e ovunque: il 44,6% degli utenti di Internet usa gli Smartphone mentre è fuori casa o lontano dal posto di lavoro; il 32% ricorre ai servizi cloud per salvare documenti o altri file per uso privato.

Continua ad aumentare la quota di imprese con almeno 10 addetti che si connettono in banda larga mobile: dal 63,8% nel 2016 al 70,9% nel 2017. In crescita, dal 16,5% nel 2016 al 23,6% nel 2017, anche lapagamenti digitali smartphone percentuale di imprese connesse in banda larga fissa che dichiarano velocità in download di connessione a Internet di almeno 30 Mbit/s.

Il 65,3% delle persone di 6 anni e più si è connesso alla Rete negli ultimi 12 mesi (63,2% nel 2016), mentre circa il 47,6% accede tutti i giorni. Nell’uso di Internet l’età è ancora il principale fattore discriminante: sono i giovani a utilizzarlo di più (oltre il 92% dei 15-24enni) ma la crescita è significativa anche tra i 55-59enni (da 62,7% a 68,2%).

Competenze digitali

Resta limitata la diffusione di competenze digitali all’interno delle imprese: solo il 16,2% di quelle con almeno 10 addetti ha addetti specializzati in ICT e solo il 12,9% organizza attività formative in materia informatica.

E-commerce

Pur lentamente continua ad aumentare la quota di imprese che vendono online (12,5%, 11% nel 2016 e 10% nel 2015). L’utilizzo di intermediari per l’eCommerce è molto significativo: il 30% delle imprese che hanno venduto via web nel corso dell’anno precedente ha realizzato almeno tre quarti del fatturato web tramite siti o app di intermediari.

In un anno, gli internauti che acquistano online passano dal 50,5% al 53,0%; tra chi non ha fatto acquisti negli ultimi 3 mesi il 43,2% ha cercato informazioni su merci o servizi e/o venduto beni online.

Per le imprese, dati di maggior dettaglio sono disponibili sul datawarehouse I.Stat (tema: Imprese; Sotto tema: Società dell’informazione).

Nota. A alle ore 12:15 del 21 dicembre 2017 il testo integrale è stato sostituito in quanto conteneva un errore in prima pagina riguardante la percentuale di individui che acquistano online.

Back To Top