skip to Main Content

BB8 Star Wars

Star Wars: come funziona il robot BB8?

Disney mette in vendita uno dei gadget di Star Wars più tecnologici di sempre. Sphero BB8 il robot olonomico che si guida tramite smartphone a breve disponibile anche in Italia. Anche se il nuovo episodio di Star Wars non è ancora uscito nelle sale, Disney ha dato già il via alla distribuzione dei gadget ufficiali,…

Anche se il nuovo episodio di Star Wars non è ancora uscito nelle sale, Disney ha dato già il via alla distribuzione dei gadget ufficiali, tra questi il robot BB8. Non fatevi ingannare dalle apparenze e non chiamatelo giocatolo, il robot prodotto da Sphero è un dispositivo tecnologicamente molto avanzato. BB8 ha un corpo a forma di palla e una testa a cupola che ricorda quella dei droidi della serie R2 il cui il più celebre è D2.

Ciò che incuriosisce in questo robot è la capacità della testa di restare stazionaria e sempre in asse nonostante la sfera su cui è posata si muova. Come è possibile? Una spiegazione la troviamo su HowBB8works.com, un sito appositamente creato da due fan spagnoli di StarWars, Carlos Sánchez e Emilio Gelardo, per soddisfare le nostre curiosità sul funzionamento robot.

L’idea di BB8 si basa sul concetto di robot olonomici terrestri. Estremamente reattivi possono muoversi in qualsiasi direzione sul piano orizzontale. Secondo gli appassionati di HowBB8works.com il corpo del robot contiene un sistema di azionamento che mantiene sempre la stessa posizione all’interno della sfera. Il sistema utilizza ruote omnidirezionali per permettere il rotolamento sfera in qualsiasi direzione. Ogni ruota è poi collegata ad un motore. Il robot utilizza sensori (accelerometri giroscopi) per determinare la posizione e la dinamica. Il sistema di azionamento può essere poi manovrato con un telecomando. La piastra di base funge da contrappeso, mantenendo il baricentro in prossimità del suolo, consentendo inoltre la trazione delle ruote sul guscio interno del della sfera.

La testa di BB8 invece? Un sistema di controllo tiene tutto in equilibrio, assicurandosi che l’albero sia sempre in posizione verticale, un po’ come il meccanismo che controlla un Segway. Il braccio può ruotare interagire magneticamente interagire con un elemento esterno. La testa di BB8 in sostanza viene comandata tramite interazione magnetica. Magneti sarebbero posti alla fine dell’albero e rulli magnetici alla base della testa.

Su HowBB8works.com potete inoltre vedere un modello animato che rappresenta graficamente il funzionamento del droide.

Back To Top