skip to Main Content

Cybersecurity

Hp, Sap e McAfee. Cosa temono gli Stati Uniti sulle società che operano in Russia e Cina

HP, SAP e McAfee avrebbero concesso ai russi di setacciare le vulnerabilità di alcuni software utilizzati dalle agenzie americane, e gli Usa pensano a un legge per difendersi da questi comportamenti. Articolo di Giusy Caretto La tecnologia ci rende vulnerabili. Molto di più di quanto, forse, siamo ancora consapevoli e di quanto hanno dimostrato gli…

La tecnologia ci rende vulnerabili. Molto di più di quanto, forse, siamo ancora consapevoli e di quanto hanno dimostrato gli attacchi informatici avvenuti nel 2017 verso ospedali, aziende di energia, università. Conoscere i segreti dei sistemi di software che vengono utilizzati dallo Stato, rende questo attaccabile (e potenzialmente già vittima) da terzi.

Ed è per questo che gli Stati Uniti stanno lavorando a un disegno di legge che obbliga tutte le aziende tech a rivelare se è stato permesso a Stati come la Russia e la Cina di esaminare il funzionamento interno del software venduto ai militari statunitensi. In passato, infatti, secondo un’inchiesta della Reuters, Hewlett Packard, Sap e McAfee hanno permesso a un’agenzia di difesa russa di setacciare il codice sorgente di alcuni software utilizzati dalle agenzie americane.

L’INDAGINE REUTERS

Il disegno di legge, approvato dalla Commissione per i servizi armati del Senato, arriva dopo un’inchiesta di Reuters durata un anno in cui si denunciava che alcuni produttori di software avrebbero permesso a un’agenzia di difesa russa di cercare vulnerabilità in un software già ampiamente utilizzato dal Pentagono, dal Federal Bureau of Investigation e dalle agenzie di intelligence.

COSA PREVEDE LA LEGGE

Non si hanno dettagli precisi sulle nuove norme, però è certo che la legislazione richiederebbe alle società che fanno affari con le forze armate statunitensi di rivelare qualsiasi visione e revisione del codice sorgente del software. Nel caso in cui il Pentagono non ritenga più che quel software sia sicuro, allora la società produttrice dovrà trovare una soluzione per contenere la minaccia terza, mentre gli Stati Uniti potrebbero limitarne l’uso a settori non critici.

LE ULTIME APPROVAZIONI

Secondo quanto rivelato da Reuters, le nuove regole verranno incluse nel National Defense Authorization Act. Il disegno di legge deve essere approvato dal Senato e poi ripasserà al giudizio della Camera, prima di essere firmato dal presidente Donald Trump.

Back To Top