skip to Main Content

Come si accende la guerra di Germania e Francia contro Uk e Leonardo-Finmeccanica sul caccia di sesta generazione

Tutti i dettagli su come la Germania intende finanziare il progetto Fsas in cui non rientra Leonardo-Finmeccanica. L'approfondimento di Aurelio Giansiracusa di Ares-Osservatorio Difesa

 

La Germania intende stanziare le risorse iniziali per sostenere la ricerca del sistema aeronautico di sesta generazione conosciuto anche come FCAS o Future Combat Air System.

Il FCAS sarà basato su velivoli con equipaggio e unmanned interagenti sotto il controllo dei primi, divenendo i successori degli “Eurofighter ” e dei residuali “Tornado ” nelle fila della Luftwaffe, mentre andrà ad integrare e sostituire, in un secondo tempo, i Rafale in servizio con l’Armée de l’Air.

(CHE COSA SUCCEDERA’ CON BREXIT A LEONARDO-FINMECCANICA SECONDO PROFUMO)

Ieri i membri del Bundestag, su proposta del Comitato di Bilancio, sono stati chiamati ad autorizzare un primo stanziamento di 32,5 milioni di euro, budget iniziale che simboleggia il pieno vigore del partenariato franco-tedesco rafforzatosi in questo ultimo triennio.

L’obiettivo comune perseguito da Berlino e Parigi è rendere l’Europa ancora più indipendente dagli Stati Uniti con lo sviluppo di tecnologie avanzatissime come quelle richieste per un caccia di sesta generazione. Il predetto stanziamento tedesco dovrebbe essere impegnato per lo sviluppo dell’apparato motore del cosiddetto FCAS.

(TUTTE LE RICHIESTE DI PROFUMO AL GOVERNO PER DIFESA E LEONARDO)

Il programma è gestito dalla francese Dassault e dal consorzio Airbus; Dassault ha assunto il controllo del progetto sulla base della maggiore esperienza maturata nel settore degli aerei da combattimento a differenza di Airbus che non ha grandi conoscenze in quanto la cellula del Eurofighter, in cui il consorzio franco-tedesco-spagnolo – britannico è presente come fornitore di sistemi, è stata sviluppata in Gran Bretagna dall’attuale BAE Systems, partendo dal velivolo dimostratore di nuove tecnologie EAP.

(ECCO I SUBBUGLI TRA LEONARDO-FINMECCANICA E GOVERNO)

Lo sviluppo del nuovo velivolo, peraltro, è oscurato da una forte controversia tra le parti tedesca e francese sulla questione di come il FCAS possa essere esportato in futuro anche fuori dalla UE e della NATO. La SPD, quale partner della grande coalizione di maggioranza, ha finora impedito di trovare un accordo in tal senso con la sua posizione intransigente, costringendo il Governo tedesco a rinviare la questione che, peraltro, è di importanza basilare per Parigi.

(PERCHE’ CI SONO TENSIONI TRA LEONARDO E GOVERNO SU PIAGGIO AERO)

Nel mese di settembre, nuovi studi iniziali più importanti richiederanno esborsi finanziari molto più corposi rispetto a quanto fin qui stanziato, dovendo riguardare la configurazione aerodinamica, la cabina di pilotaggio ed il sistema di controllo elettronico del velivolo.

(LEONARDO-FINMECCANICA TRA LEGA E M5S. FATTI, NOMI E INDISCREZIONI)

Peraltro, prima di impegnare pesantemente le risorse, Parigi minaccia apertamente Berlino di fermare il progetto se non verrà trovata una soluzione reciprocamente concordata relativa all’esportabilità del sistema FCAS.

(CHE COSA SI AGITA NELLA DIFESA TRA TRENTA E TOFALO)

Su questo punto, la questione è apertissima perché dall’ultima tornata elettorale per il rinnovo del Parlamento Europeo, la CDU ha tenuto sia pure conoscendo un calo di consensi, la SPD è crollata, con una decisa avanzata del Partito dei Verdi che da sempre ha assunto posizioni anti militariste e che si è già detto contrario al programma FCAS.

(I REPORT SU FACS E TEMPEST)

Il dato elettorale che i Verdi hanno riportato alle elezioni europee è importante in prospettiva, per la composizione parlamentare tedesca; infatti, analogo risultato potrebbe ripetersi nel rinnovo del Bundestag , portando a definitiva crisi la Grande Coalizione attualmente al Governo, che già non gode di buona salute per i rapporti tra CDU e CSU e con la SPD in grave crisi di consensi.

(CHE COSA SUCCEDERA’ CON BREXIT A LEONARDO-FINMECCANICA SECONDO PROFUMO)

In prospettiva in Germania potrebbe affermarsi una nuova maggioranza politica-parlamentare che porterebbe alla formazione di un nuovo esecutivo che potrebbe rivedere interamente la questione.

(TUTTE LE RICHIESTE DI PROFUMO AL GOVERNO PER DIFESA E LEONARDO)

Secondo la documentazione predisposta dal Ministero federale delle finanze a favore dei membri del Comitato di bilancio, il costo, per il solo sviluppo del sistema FCAS, è stimato fino all’anno 2030 in circa 8 miliardi euro.

(ECCO I SUBBUGLI TRA LEONARDO-FINMECCANICA E GOVERNO)

In questa imponente cifra non rientrano i costi di costruzione dei velivoli la cui consegna graduale è fissata per il 2040. Il piano di costi è ambizioso e, probabilmente, ampiamente sottovalutato; a paragone, sino ad oggi gli Stati Uniti hanno impegnato circa 55 miliardi di dollari per lo sviluppo del Joint Strike Fighter o Lockheed Martin F-35 “Lightning II”, l’unico caccia bombardiere di quinta generazione operativo al Mondo insieme al più risalente F-22 “Raptor” in forza esclusivamente all’USAF.

(PERCHE’ CI SONO TENSIONI TRA LEONARDO E GOVERNO SU PIAGGIO AERO)

Il progetto franco-tedesco è considerato il nucleo per la creazione di una industria e di una politica di difesa comune dell’Unione europea e prevede anche lo lo sviluppo di un nuovo carro armato di battaglia che dovrebbe sostituire, rispettivamente, i Leopard 2A6-7 e i Leclerc oggi in uso.

(LEONARDO-FINMECCANICA TRA LEGA E M5S. FATTI, NOMI E INDISCREZIONI)

Anche il Belgio e la Spagna hanno espresso in tempi diversi la loro disponibilità ad aderire al progetto, ma la loro situazione è differente. Per gli spagnoli sarebbe naturale aggregarsi all’impresa perché CASA da tempo è inglobata in Airbus ed Indra è partner di Airbus nonché dell’industria francese. Madrid, nell’attesa del FCAS, potrebbe decidere di acquistare un ridotto numero di F-35B, la versione a decollo corto, per sostituire gli ormai anziani AV-8B Plus Harrier II in dotazione all’Aviazione imbarcata dell’Armada.

(CHE COSA SI AGITA NELLA DIFESA TRA TRENTA E TOFALO)

Molto più complicato è il discorso che riguarda i belgi, i quali hanno recentemente optato, nel processo di selezione dei sostituti degli attuali F-16 MLU, per i “malvisti” F-35 (da Parigi e dal versante politico di Berlino, non da quello militare), programma al quale saranno chiamate a partecipare numerose imprese belghe come sub fornitrici.

(I REPORT SU FACS E TEMPEST)

Dal FCAS sembrano attualmente fuori Londra e Roma, le quali, già partner di Berlino nei programmi Tornado ed Eurofighter Typhoon, a suo tempo entrarono come Partner di I e II livello nel programma JSF o F-35.

(CHE COSA SUCCEDERA’ CON BREXIT A LEONARDO-FINMECCANICA SECONDO PROFUMO)

La RAF e l’AM hanno la necessità in prospettiva di sostituire principalmente i Typhoon e non gli F-35 che nel 2040, data di ingresso in servizio prevista per i primi FCAS, avranno raggiunto la piena maturità operativa grazie al continuo processo di sviluppo “a spirale” con cui è stato impostato questo programma.

(TUTTE LE RICHIESTE DI PROFUMO AL GOVERNO PER DIFESA E LEONARDO)

Londra, da parte sua, ha lanciato il programma Tempest del quale sono parti attive BAE Systems, Rolls Royce e Leonardo-Finmeccanica UK, la divisione britannica della nostra holding. Il Regno Unito ha lanciato più di un segnale a Roma per la piena partecipazione nel programma.

(ECCO I SUBBUGLI TRA LEONARDO-FINMECCANICA E GOVERNO)

Per gli ambienti militari ed industriali italiani questa sarebbe la scelta più logica e gradita perché garantirebbe una partecipazione di qualità per il nostro comparto industriale, considerato che il programma franco-tedesco è piuttosto chiuso.

(PERCHE’ CI SONO TENSIONI TRA LEONARDO E GOVERNO SU PIAGGIO AERO)

Purtroppo, allo stato attuale difetta un chiaro indirizzo politico governativo in tal senso, e ciò pregiudica in modo sostanziale qualsiasi partecipazione italiana al programma britannico come a quello franco-tedesco.

(LEONARDO-FINMECCANICA TRA LEGA E M5S. FATTI, NOMI E INDISCREZIONI)

Anche Stoccolma starebbe convergendo sul programma Tempest portando in dote l’esperienza accumulata da Saab.

(I REPORT SU FACS E TEMPEST)

(estratto di un articolo pubblicato su Ares Osservatorio Difesa; qui l’articolo integrale)

+++

TUTTI GLI ULTIMI APPROFONDIMENTI DI START MAGAZINE SU LEONARDO-FINMECCANICA:

(CHE COSA SUCCEDERA’ CON BREXIT A LEONARDO-FINMECCANICA SECONDO PROFUMO)

(TUTTE LE RICHIESTE DI PROFUMO AL GOVERNO PER DIFESA E LEONARDO)

(ECCO I SUBBUGLI TRA LEONARDO-FINMECCANICA E GOVERNO)

(PERCHE’ CI SONO TENSIONI TRA LEONARDO E GOVERNO SU PIAGGIO AERO)

(LEONARDO-FINMECCANICA TRA LEGA E M5S. FATTI, NOMI E INDISCREZIONI)

(CHE COSA SI AGITA NELLA DIFESA TRA TRENTA E TOFALO)

(I REPORT SU FACS E TEMPEST)

Back To Top