skip to Main Content

Nordest Economia

Come la Cdp farà incontrare le start up italiane con la Silicon Valley

I dettagli dell’accordo tra Cdp e Talent Garden per la realizzazione di un Italian Innovation Hub in California Crescere per investire. Lo sviluppo di un Paese, la vivacità della sua economia e l’occupazione passano dagli investimenti di governo e aziende: per vincere (se così vogliamo dire) serve rischiare parte del capitale e serve crederci. E’ questo quello…

Crescere per investire. Lo sviluppo di un Paese, la vivacità della sua economia e l’occupazione passano dagli investimenti di governo e aziende: per vincere (se così vogliamo dire) serve rischiare parte del capitale e serve crederci.

E’ questo quello che ha deciso di fare la Cassa Depositi e Prestiti, che ha deciso di investire nell’innovazione per favorire la competitività del sistema Paese. Diverse sono le iniziative di Cdp (600 milioni di euro messi sul piatto per venture capital e trasferimento tecnologico), l’ultima, in ordine cronologico vede la Cassa Depositi e Prestiti impegnata nel sostegno concreto alle startup, insieme a Talent Garden, la più grande piattaforma in Europa di networking e formazione per l’innovazione digitale.

Cdp e Talent Garden intendono siglare una joint venture per offrire innovazione e crescita digitale alle imprese italiane più dinamiche, attraverso la realizzazione di un Italian Innovation Hub in California.

L’hub vuole essere un ponte tra il talento italiano e la Silicon Valley: aziende, investitori, startupper, università e istituzioni potranno lavorare e crescere, confrontandosi con i principali player a livello globale nei vari settori di interesse per il mercato italiano. Cdp e Taltent Garden vogliono creare un sistema rete, con l’obiettivo di agevolare il cambiamento della cultura aziendale per una maggiore propensione all’innovazione, e lavorando per colmare il gap digitale che separa l’Italia dalle altre principali nazioni a livello globale.

L’hub dovrebbe essere inaugurato entro la fine del 2018. Tra pochi mesi, dunque, le aziende casalinghe potranno sfruttare una nuova opportunità di crescita: “Le Pmi potranno partecipare a programmi di formazione per accrescere le  competenze; i venture capitalist, gli incubatori e le start-up italiani avranno la possibilità di connettersi con la Silicon Valley; le grandi aziende italiane avranno un ulteriore luogo dove fare scouting di idee e tecnologie;  il sistema formativo italiano, infine,  potrà lavorare per creare un “ponte” con università e laboratori di ricerca”, si legge sul sito di Cassa Depositi e Prestiti.

Back To Top