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Dati Internet

Ecco come il Senato Usa vuole indagare sul valore dei dati di Amazon, Facebook e Google

La proposta di legge che verrà presentata è intitolata "Designing Accounting Safeguards to Help Broaden Oversight and Regulations on Data Act", o DASHBOARD in breve, e riguarda i colossi Amazon, Facebook, Google e non solo

I senatori Mark Warner (Democratici) e Josh Hawley (Repubblicani) stanno pensando di presentare una proposta di legge per richiedere a Facebook, Google, Amazon e altre importanti piattaforme di rivelare il valore dei dati dei loro utenti. A riportare la notizia in anteprima è stata Axios on HBO.

I DATI, IL BENE PIÙ PREZIOSO NELL’ERA DIGITALE

I nostri dati personali sono senza dubbio il nostro bene più prezioso nell’era digitale, ma gli utenti di internet non hanno alcun modo di sapere quanto valgono effettivamente, evidenzia Axios che ricorda come due decenni fa, i consumatori fecero un affare scambiando i loro dati con l’utilizzo di siti “gratuiti” come Facebook, Instagram, Google, YouTube e Twitter. Per questo Warner ha chiesto che i consumatori siano più informati sul valore reale di ciò a cui rinunciano, ad esempio, i dati di localizzazione, lo stato della relazione, i dati sulle app che usiamo, la nostra età, il nostro genere e il nostro stile di vita.

WARNER: LE PERSONE NON SI RENDONO CONTO DI QUANTI DATI VENGONO RACCOLTI, E NON SI RENDONO CONTO DI QUANTO VALE QUEL DATO

“Queste aziende registrano enormi, enormi quantità di dati su di noi. Se sei un avido utente di Facebook, è probabile che Facebook sappia di te più di quanto il governo degli Stati Uniti sa di te. Le persone non si rendono conto di quanti dati vengono raccolti, e non si rendono conto di quanto vale quel dato”, ha detto il senatore Mark Warner ad Axios on HBO.

IL VALORE DEL DATO È OGGETTO DI DIBATTITO

Lo scopo della proposta di legge è quello di aiutare i consumatori a capire a cosa possono rinunciare quando cliccano su “Sono d’accordo” e tenere le aziende tecnologiche ad un più alto livello di trasparenza. Naturalmente gli utenti non otterrebbero alcun tipo di pagamento per l’uso dei loro dati. Anche perché il valore dei dati di un individuo è oggetto di dibattito. Secondo Warner si tratta probabilmente di circa 5 dollari al mese, mentre secondo altre stime si aggira intorno ai 20 dollari al mese. Ma potrebbe essere di più, a seconda del tipo di dati raccolti.

COSA PREVEDE LA PROPOSTA DI LEGGE USA

La proposta di legge che verrà presentata è intitolata “Designing Accounting Safeguards to Help Broaden Oversight and Regulations on Data Act”, o DASHBOARD in breve. In sintesi richiederebbe alle aziende che generano entrate materiali dalla raccolta o dall’elaborazione dei dati – e hanno più di 100 milioni di utenti mensili – di rivelare agli utenti i tipi di dati raccolti, come vengono utilizzati e di fornire una valutazione del valore di tali dati una volta ogni 90 giorni. Tali società sarebbero tenute a comunicare annualmente alla Securities and Exchange Commission (Sec) – l’omologa della nostra Consob – il valore aggregato di tutti i dati dei loro utenti. La relazione dovrebbe includere informazioni dettagliate sui contratti con terzi per la raccolta dei dati, sulle modalità di generazione di entrate derivanti dai dati degli utenti e sulle misure adottate per proteggere tali dati. La proposta di legge spingerebbe, inoltre, la Sec a sviluppare metodi di calcolo per dare un valore ai dati, tenendo conto dei diversi usi, settori e modelli commerciali. Le aziende, infine, dovrebbero fornire agli utenti un’impostazione o uno strumento per cancellare tutti o parte dei loro dati.

BIG TECH RILUTTANTI

Naturalmente, le aziende tecnologiche sono riluttanti nel divulgare le specifiche sul modo in cui i dati degli utenti vengono raccolti, condivisi e venduti. Pertanto ci sono poche possibilità che siano interessati a mettere una cifra in dollari su quanto quel dato – il nucleo centrale del loro business – valga effettivamente per loro. Alcuni hanno sostenuto che non è possibile calcolare il valore esatto di dati specifici in un mercato a così alto volume e in un settore che utilizza i dati su decine di piattaforme, offrendo tutti servizi diversi con diversi modelli di business. “Fandonie”, ha risposto Warner. “Voglio dire che se queste aziende – tornando su Facebook – possono fare tutte queste acquisizioni e molte di queste acquisizioni sono state effettuate a prezzi che sembravano essere oltraggiosi – hanno una conoscenza piuttosto buona di come potevano usare quei dati e quanto vale la pena di passare da una piattaforma all’altra”.

LA PORTABILITÀ DEI DATI TRA PIATTAFORME, LA PROSSIMA PROPOSTA DI WARNER

Nonostante le intenzione aggressive contro le Big Tech, Warner ha detto che non è ancora sicuro che sia necessario arrivare a ciò, fintanto che la Silicon Valley si mostrerà ricettiva verso misure mirate come questa legge. Warner ha dichiarato ad “Axios on HBO” di voler introdurre una legge separata “entro poche settimane” che richiederebbe alle aziende tecnologiche di rendere i dati portabili in modo che i consumatori possano spostarli da una piattaforma all’altra. Inoltre, avrebbe pronta un’altra proposta per migliorare la divulgazione di annunci politici online e per vietare ai siti di social media di indurre gli utenti a rinunciare ai propri dati. “Se non sono disposti a lavorare con noi su questo tipo di riforma, penso, razionale e mirata, allora potrei unirmi molto rapidamente alla folla che dice semplicemente: ‘Spezziamoli’”.

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