skip to Main Content

Criptovaluta Criptovalute Guerra Russia

Giappone, tutte le novità sul risiko delle criptomonete

L’articolo di Sebastiano Torrini su quanto avviene in Giappone tra le società attive nel settore delle criptomonete Il broker online giapponese Monex Group ha annunciato l’acquisto di Coincheck, una società attiva nel settore dello scambio di criptovalute per 33,6 milioni di dollari. La mossa, spiega la stessa azienda nipponica, si inquadra nell’ottica di sviluppare una…

Il broker online giapponese Monex Group ha annunciato l’acquisto di Coincheck, una società attiva nel settore dello scambio di criptovalute per 33,6 milioni di dollari. La mossa, spiega la stessa azienda nipponica, si inquadra nell’ottica di sviluppare una propria expertise nelle monete digitali e nella tecnologia che vi si cela dietro.

L’OPERAZIONE SI CHIUDE IL 16 APRILE

“Riconosciamo il fatto che blockchain e criptovalute, come tecnologie e piattaforme di nuova generazione, siano in grado di cambiare drasticamente il modo in cui le persone si avvicinano al denaro”, ha ammesso Monex. L’operazione dovrebbe concludersi il 16 aprile: in quell’occasione il CEO e il COO di Coincheck si dimetteranno dal consiglio di amministrazione e diventeranno gli amministratori esecutivi della società mentre a sua volta Toshihiko Katsuya, amministratore delegato e senior executive officer di Monex, diventerà presidente e direttore rappresentativo di Coincheck. L’operazione consentirà a Monex di accedere alla piattaforma di trading e alla base clienti di Coincheck.

BlockchainLE AZIONI DI MONEX SONO SCHIZZATE IN ALTO AL NIKKEI

Dopo l’annuncio dell’operazione, le azioni di Monex sono aumentate del 20 per cento, il massimo consentito dalle regole della Borsa di Tokyo, mentre la media Nikkei di riferimento era piatta. Le sue azioni sono aumentate del 40 per cento da quando Monex ha dichiarato la possibilità di effettuare l’operazione.

COINCHECK COLPITA DA UN FURTO DI 530 MILIONI DI DOLLARI DI DENARO DIGITALE ALL’INIZIO DI QUEST’ANNO

Monex ha dichiarato che appoggerà Coincheck nel “fornire un ambiente sicuro ai clienti” e per garantire una “crescita sostenibile e sociale” all’azienda. L’accordo porta di fatto un altro operatore di servizi finanziari nel mercato delle negoziazioni di criptovaluta in Giappone. L’anno scorso la più grande rivale SBI Holdings Inc. ha ottenuto la licenza per gestire una piattaforma di scambio di criptovaluta, ma a febbraio ha rinviato i piani per cercare di rafforzare la sicurezza delle operazioni. Coincheck, invece, è stato colpito da un furto di denaro digitale del valore di 530 milioni di dollari all’inizio di quest’anno, che ha portato all’erogazione di una serie di sanzioni da parte delle autorità di regolamentazione finanziaria del Giappone per i protocolli di sicurezza troppo elastici.

 

Back To Top