skip to Main Content

Pannelli Solari

Fotovoltaico, in Francia inaugurata strada coperta completamente da pannelli solari

In Francia è stata un’augurata una strada fotovoltaica: i pannelli solari alimenteranno le infrastrutture presenti sul percorso   Una strada fotovoltaica. È stata inaugurata in Francia, a Tourouvre-au-Perche, in Normandia, per la precisione, la prima strada interamente ricoperta da pannelli solari. E’ lunga appena 1 chilometro e, secondo le stime, l’energia prodotta dovrebbe bastare per alimentare tutta l’illuminazione…

In Francia è stata un’augurata una strada fotovoltaica: i pannelli solari alimenteranno le infrastrutture presenti sul percorso

 

Una strada fotovoltaica. È stata inaugurata in Francia, a Tourouvre-au-Perche, in Normandia, per la precisione, la prima strada interamente ricoperta da pannelli solari. E’ lunga appena 1 chilometro e, secondo le stime, l’energia prodotta dovrebbe bastare per alimentare tutta l’illuminazione che insiste sul tratto stradale.

I pannelli fotovoltaici sono stati ricoperti da una speciale resina a base di silicio: la strada permette dunque sia il passaggio delle auto sia il supporto dei camion pesanti. Responsabile del progetto è l’azienda Colas, che fa sapere che più chilometri saranno ricoperti da pannelli solari, sempre meno costerà la tecnologia. Se è vero che la tecnologia potrebbe rivoluzionare il sistema di alimentazione dell’illuminazione stradale, è anche vero che (almeno per il momento) costa molto cara. La realizzazione del tratto stradale, infatti, è costato ben 5,2 milioni di dollari.

pannelli solariIl ministro francese Ségolène Royal, comunque, punta in alto e crede che vale la pena investire in energia pulita: in Francia dovrebbero essere installati, in berev tempo, 1000 chilometri di strada solare. Si tratta di una bella sfida, a partire dalle strade che dovranno essere scelte per ospitare i pannelli: una base completamente piana, infatti, risulta meno efficiente rispetto ad una base orientata verso la direzione del sole.

Abbattuto l’ostacolo costi, le strade solari potrebbero essere una soluzione efficiente per rendere autosufficienti le infrastrutture stradali, che aumenteranno con l’aumento delle auto elettriche e l’avvento delle auto senza conducente.

Back To Top