skip to Main Content

Big Oil

Come l’Internet industriale rivoluzionerà il settore upstream

L'articolo di Alessandro Sperandio

Il settore upstream sta assistendo a una sempre maggiore implementazione di Internet industriale rispetto ad altri settori petroliferi e del gas, secondo GlobalData, società di dati e analisi.

TRASFORMARE I PROCESSI PRODUTTIVI

L’Internet industriale ha il potenziale per trasformare i processi e i flussi di lavoro tradizionali e aumentare la produttività e le capacità tecnologiche delle imprese petrolifere e del gas. Ciò è motivato dalla necessità di ridurre i rischi operativi e massimizzare il rendimento delle loro attività attraverso la digitalizzazione, secondo il rapporto dell’azienda: “L’Internet industriale nel petrolio & Gas”.

SI RIDUCONO LE EMISSISONI

La relazione rivela che l’adozione dell’Internet industriale consentirebbe alle imprese di ridurre le emissioni di gas a effetto serra e ottimizzare le prestazioni digitalizzando le operazioni dei giacimenti petroliferi attraverso la creazione di gemelli digitali. GlobalData ha osservato che l’Internet Industriale ha il potenziale per trasformare i tradizionali processi e flussi di lavoro e potenziare le capacità tecnologiche delle imprese petrolifere e del gas. Ciò potrebbe aiutare l’organizzazione a raggiungere due obiettivi principali: in primo luogo, le imprese sarebbero in grado di superare le sfide operative e avventurarsi in nuove frontiere alla ricerca di idrocarburi e risorse. In secondo luogo, l’adozione di Internet a livello industriale migliorerà la produttività e l’efficienza, rafforzando così la competitività del mercato in un contesto difficile.

PER GLOBALDATA L’ADOZIONE DI INTERNET RENDEREBBE LE ORGANIZZAZIONI PIÙ DINAMICHE E ADATTABILI A FATTORI ESTERNI

Ravindra Puranik, analista di petrolio e gas alla GlobalData, ha dichiarato: “In generale, l’adozione di Internet renderebbe le organizzazioni più dinamiche e adattabili a fattori esterni. Questo concetto dovrebbe svolgere un ruolo centrale nella simulazione e nella modellizzazione dei progetti rispetto ai diversi mercati. scenari, ottimizzazione dei livelli d’inventario, previsione della domanda, supporto decisionale e logistica ottimizzazione e definizione di obiettivi a lungo termine per un’organizzazione”.

SPINTA AL DIGITALE COME REAZIONE AL CROLLO DEI PREZZI DEL PETROLIO

L’adozione delle tecnologie digitali è aumentata di recente, in gran parte come reazione al crollo dei prezzi del petrolio. Tuttavia, le imprese sono state abbastanza metodiche nel loro approccio per consentire questa trasformazione e implementare l’Internet Industriale dà la garanzia di poter ricavare il massimo valore possibile. “Questo è particolarmente evidente nel caso dei gemelli digitali, in cui le aziende hanno scelto campi di applicazione che sono entrati recentemente in produzione o sono in procinto di entrare in produzione, per consentire l’integrazione di sensori avanzati e connettività con l’infrastruttura dei giacimenti petroliferi per il monitoraggio e l’analisi a distanza. Per esempio, BP ha creato un gemello digitale del progetto Claire Ridge nel nord del paese”.

LE COMPAGNIE IMPEGNATE

La ricerca tematica di GlobalData identifica le compagnie petrolifere e del gas, come BP, Shell, Chevron, ExxonMobil, ConocoPhillips, Gazprom, Repsol, Equinor, Saudi Aramco, Sinopec e ADNOC, come i principali attori nell’adozione del tema dell’Internet industriale nell’industria petrolifera e del gas. Queste società sono sapientemente assistite da fornitori di tecnologia, come Microsoft, IBM, Amazon, PTC, Cisco e Intel, che stanno gradualmente assumendo la leadership nella fornitura di Internet industriale. soluzioni per l’industria petrolifera e del gas

Back To Top