skip to Main Content

Condizionatori

Perché solo l’efficienza energetica ci salverà dal boom dei condizionatori. Rapporto Iea

L’allarme lanciato dalla Iea: entro il 2050 la domanda globale di energia per alimentare i climatizzatori triplicherà. Articolo da Giusy Caretto Non grilli, cicale, o onde del mare. Il rumore che accompagna sempre di più le notti d’estate è quello dei climatizzatori. L’utilizzo dei condizionatori si è triplicato dal 1990 al 2016. Simbolo di benessere…

Non grilli, cicale, o onde del mare. Il rumore che accompagna sempre di più le notti d’estate è quello dei climatizzatori. L’utilizzo dei condizionatori si è triplicato dal 1990 al 2016. Simbolo di benessere e strumento fondamentale per superare le torride estati degli ultimi anni, il condizionatore spingerà la domanda globale di elettricità nei prossimi trent’anni. Lo sostiene uno studio Iea, l’agenzia internazionale per l’energia, che evidenzia la necessità di un intervento urgente.

Il nuovo rapporto IEA, Il futuro del raffreddamento, sottolinea come senza nuovi standard di efficienza il mondo si troverà ad affrontare una “crisi fredda”, dovuta appunto al crescente uso dei condizionatori.

SEMPRE PIU’ UTILIZZATI

Dal 1990 al 2016, dicevamo, l’uso si è triplicato: si vendono, come racconta l’Iea,135 milioni di condizionatori, nel mondo ce ne sono (attivi) 1,6 miliardi. Il settore rappresenta circa un quinto dell’elettricità totale utilizzata negli edifici di tutto il mondo – o il 10% di tutto il consumo di elettricità globale oggi.

Più della metà sono concentrati nelle due grandi potenze economiche, Cina e Stati Uniti, per un consumo di elettricità due volte e mezza superiore a quello di tutta l’Africa.

DOMANDA DI ENERGIA TRIPLICATA, ENTRO IL 2050

E i numeri sono destinati a crescere: con redditi e standard di vita migliori in molti paesi in via di sviluppo, la domanda di aria condizionata nelle regioni più calde è destinata a salire. Secondo i calcoli della Iea, entro il 2050 la domanda globale di energia per alimentare i condizionatori d’aria triplichi ancora, richiedendo una nuova capacità elettrica equivalente all’attuale capacità elettrica combinata degli Stati Uniti, dell’UE e del Giappone. Lo stock globale crescerà a 5,6 miliardi entro il 2050: 10 nuovi condizionatori venduti ogni secondo per i prossimi 30 anni, secondo il rapporto.

L’EFFICIENZA CI SALVERA’

Sarà importante scegliere l’efficienza. I condizionatori venduti in Giappone e nell’Unione europea sono in genere più efficienti del 25% rispetto a quelle vendute negli Stati Uniti e in Cina.

Ulteriori miglioramenti dell’efficienza potrebbero dimezzare la crescita energetica dalla domanda del settore raffreddamento, ma servono nuovi standard obbligatori di rendimento energetico.

“La crescente domanda di elettricità per il condizionamento dell’aria è uno dei punti più critici nel dibattito energetico di oggi”, ha affermato il dott. Fatih Birol, direttore esecutivo dell’Iea. “Con l’aumento dei redditi, l’acquisto dei climatizzatori salirà alle stelle, specialmente nei paesi in via di sviluppo. Mentre ciò porterà maggiore comfort e migliorerà la vita quotidiana, è essenziale privilegiare le prestazioni di efficienza. Gli standard per la maggior parte di questi nuovi condizionatori sono molto più bassi di quello che dovrebbero essere”.

Back To Top