skip to Main Content

Litio

Motus-E, cosa faranno Enel X, Volkswagen, Abb e Allianz per mobilità elettrica

Enel X, Ald Automotive Italia, Abb, Volkswagen Group, Allianz, Cobat e Politecnico di Milano danno vita a Motus-E, un’associazione per accelerare la diffusione della mobilità elettrica Dalla California alla Cina, passando per la Norvegia- Governi e case automobilistiche puntano sulla mobilità elettrica per abbattere le emissioni inquinanti e climalteranti, ma in Italia le auto a…

Dalla California alla Cina, passando per la Norvegia- Governi e case automobilistiche puntano sulla mobilità elettrica per abbattere le emissioni inquinanti e climalteranti, ma in Italia le auto a batteria rappresentano una quota davvero bassa . A provare ad accelerarne la diffusione sarà Motus-E, associazione fondata da Enel X, Ald Automotive Italia, Abb, Volkswagen Group, Allianz, Cobat e Politecnico di Milano con l’unico obiettivo di sviluppare una mobilità elettrica anche sul territorio nazionale. La nuova associazione è stata presentata in una conferenza stampa presso il Loft del campus Luiss a Roma.

COSA FARA’ MOTUS-E

La nuova realtà proverà a favorire il cambiamento del settore (da qui “motus”) facendo leva su una forte sinergia tra operatori del settore, mondo accademico, filiera industriale, consumatori e movimenti di opinione: il dialogo tra i diversi attori, si spera, dovrebbe portare buoni frutti.

Il compito dell’associazione, in pratica, sarà quello di interlocutore autorevole nei confronti degli stakeholder istituzionali i coinvolti dalla transizione verso la mobilità a zero emissioni: sarà una piattaforma di dialogo che costituisca la sintesi delle posizioni comuni degli associati sui temi di interesse.

UNA PIATTAFORMA COMUNE DI DIALOGO

“Abbiamo promosso la costituzione dell’Associazione Motus-E per riunire e rappresentare il mondo interessato allo sviluppo e al successo della mobilità elettrica. L’obiettivo è di creare una piattaforma comune di dialogo tra tutti gli attori della filiera: dai gestori delle infrastrutture ai costruttori, per favorire anche in Italia la transizione verso la mobilità del futuro, così come sta già avvenendo in altri Paesi del mondo”, ha affermato Francesco Venturini, amministratore delegato di Enel X. “Finora non si era riusciti a far sedere tutti intorno a un tavolo”.

“L’opportunità che abbiamo di fronte è quella di fare un netto passo in avanti per migliorare la qualità della vita di tutti. Motus-E, attraverso il coinvolgimento dei diversi stakeholders, svolge un ruolo fondamentale in questo processo di diffusione di nuove formule di mobilità sostenibile, sempre più tecnologicamente evolute e che determinano diversi vantaggi tangibili per il consumatore e per l’ambiente”, ha invece commentato Giovanni Giulitti,General Manager ALD Automotive e Vice Presidente di Motus-E.

Back To Top