skip to Main Content

Mps

Mps, ecco come Bruxelles stronca i piani di Conte, Salvini e Di Maio

Tutti i dettagli sul nuovo fronte tra Italia e Commissione europea: il Monte dei Paschi di Siena. Su Mps infatti si delineano le prime reali tensioni tra il governo di Bruxelles e l’esecutivo in fieri in Italia formato da Movimento 5 Stelle di Luigi Di Maio e Lega di Matteo Salvini L’Unione europea stronca i…

L’Unione europea stronca i programmi di Movimento 5 Stelle e Lega sul Monte dei Paschi di Siena (Mps).

LE PAROLE DI VESTAGER

La commissaria alla concorrenza, Margrethe Vestager, ieri ha ricordato che lo Stato Italiano deve “uscirne una volta che la situazione ritorna in acque tranquille” con la banca che “torna a camminare di nuovo sulle sue gambe”.

IL MESSAGGIO DI BRUXELLES

Il messaggio che arriva da Bruxelles è dunque il seguente: nessuna Mps pubblica, il piano di ristrutturazione che ha permesso di salvarla va rispettato fino in fondo.

IL RAGIONAMENTO DELL’ESECUTIVO UE

La commissaria europea ha dunque ribadito che dal piano di Mps non si scappa: lo Stato italiano tramite il Tesoro ha potuto salvarla investendo 5,4 miliardi di euro sulla base “dell’idea” che la partecipazione pubblica sia “una cosa temporanea”. E ora il ministero dell’Economia è il principale azionista della banca: Mps è dunque controllata dal Tesoro, dunque dallo Stato.

LE PROSSIME TAPPE

Il programma prevede che entro il 2021 il governo ceda la quota pubblica, oggi al 68%, cercando di recuperare l’investimento. Solo un nuovo accordo potrebbe cambiare la tabella di marcia, ma l’Ue può sempre chiedere che vengano rispettati dei paletti

CHE COSA DICE IL CONTRATTO DI PROGRAMMA

Matteo Salvini della Lega e Luigi Di Maio del Movimento Cinque Stelle sono di tutt’altro parere. Nel “Contratto per il governo di cambiamento” c’è scritto che “lo Stato azionista deve provvedere alla ridefinizione della mission” della banca.

LE PAROLE DI BORGHI

Non solo: nei giorni scorsi, il responsabile economico del Carroccio, Claudio Borghi, ha detto di auspicare una Mps al 100% pubblica, con un nuovo amministratore delegato, che non sia quotata in Borsa e che non abbia l’assillo del profitto, ma che, anzi, possa essere di servizio.

RUMORS E SCENARI

Non solo: c’è chi, come Repubblica sulla base di ricostruzioni di fonte della Lega, ha individuato in Mps quella sorta di banca pubblica per gli investimenti che è stata abbozzata anche nel programma del governo Conte in fieri.

LE REAZIONI DEI MERCATI

La reazione del mercato è stata pessima. Il titolo fatica ancora a riprendersi (ultima chiusura in calo del 3,13%) dopo il crollo del 17 maggio, quando è sceso del 9%. Tanto che nei giorni successivi pure la Consob eèintervenuta invitando a usare “la massima prudenza e misura”. Mentre Luigi Di Maio e Matteo Salvini hanno tentato di calmare le acque: “Di Mps ci occuperemo senza shock”, ha detto il leader dei Cinque Stelle.

TUTTI GLI APPROFONDIMENTI DI START MAGAZINE SUL PROGRAMMA M5S-LEGA:

ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO E DEFINITIVO

ECCO QUANTO COSTA IL PROGRAMMA DI DI MAIO E SALVINI. I CONTI DI COTTARELLI

COME SARA’ LA POLITICA ESTERA M5S-LEGA SECONDO IL PROF. DOTTORI

PENSIONI, CHE COSA C’E’ SCRITTO NELLA BOZZA DI PROGRAMMA DI MAIO-SALVINI

ALITALIA, MPS, ILVA, LEONARDO-FINMECCANICA. TUTTI GLI OBIETTIVI DEL PROGRAMMA M5S-LEGA

FLAT TAX, SIGARETTE, IVA E NON SOLO. TUTTO IL CAPITOLO FISCALE DEL PROGRAMMA

TUTTI I DETTAGLI DEL PROGRAMMA GIALLO-VERDE SULLA GREEN ECONOMY

CDP E DEBITO PUBBLICO, COSA SI FARA’ E COSA NON SI FARA’

COME DI MAIO E SALVINI INCENTIVERANNO L’ACQUISTO DELLE AUTO ELETTRICHE

FLAT TAX, ECCO I PRO E I CONTRO DELLA STEP TAX STUDIATA DA DI MAIO E SALVINI

ECCO QUALE SARA’ LA VERA SVOLTA DEL GOVERNO M5S-LEGA IN POLITICA ECONOMICA

Back To Top