skip to Main Content

Cdp

Leonardo-Finmeccanica, ecco il piano di Cdp con Fincantieri in Fintecna

Ecco il piano in cantiere nella Cassa depositi e prestiti che riguarda Leonardo (ex Finmeccanica), Fincantieri, Enav e forse anche Saipem e St Microelectronics. Tutti i dettagli e le indiscrezioni Primo: generare introiti da “privatizzazioni” utili alle casse dello Stato. Secondo: razionalizzare partecipazioni pubbliche sparse fra Tesoro, Cassa depositi e prestiti (controllata dal Mef) e…

Primo: generare introiti da “privatizzazioni” utili alle casse dello Stato.

Secondo: razionalizzare partecipazioni pubbliche sparse fra Tesoro, Cassa depositi e prestiti (controllata dal Mef) e Fintecna (finanziaria al 100% di Cdp).

Terzo: mettere sotto una stesso cappello societario aziende che vanno sovente in ordine sparso – se non proprio in concorrenza, come è capitato nel caso Vitrociset – come Leonardo (ex Finmeccanica) e Fincantieri.

Sono i tre obiettivi che sarebbero centrati con un piano in fieri allo studio dei nuovi vertici della Cassa depositi e prestiti, presieduta da Massimo Tononi e guidata dall’amministratore delegato Fabrizio Palermo.

L’idea, secondo quanto ha scritto oggi il quotidiano La Verità, è quella che di far confluire in Fintecna le quote che attualmente il ministero dell’Economia e delle Finanze detiene in Leonardo (circa il 30%), il gruppo attivo nell’aerospazio e nella difesa, e in Enav (53%), la società di assistenza al volo, ha scritto Claudio Antonelli del quotidiano diretto da Maurizio Belpietro.

In questo modo sotto il cappello della finanziaria statale Fintecna (che è controllata in maniera totalitaria dalla Cassa depositi e prestiti) si raggrupperebbero le quote pubbliche di Fincantieri (già partecipata appunto da Fintecna), di Leonardo (il gruppo ex Finmeccanica presieduto da Gianni De Gennaro e guidato dall’amministratore delegato Alessandro Profumo), di Enav, ma anche anche di Saipem e fors’anche di St Microelectronics, secondo gli ultimi rumors che circolano in ambienti governativi.

Cassa depositi e prestiti, interpellata da Start Magazine sul progetto, non ha risposto.

ECCO IL PIANO COMPLETO DELLA CDP

Back To Top