skip to Main Content

Sanzioni

Italiani irritati per le ingerenze esterne sul governo Conte in fieri. Sondaggio riservato

Tutti i numeri di un sondaggio non pubblico sul governo Conte in via di formazione, sulle reazioni alle dichiarazioni di esponenti europei e sul comportamento dei leader politici La maggioranza degli italiani è “irritata riguardo all’ingerenza europea” sulla formazione del governo Conte. E’ uno dei risultati salienti di un sondaggio, datato 25 maggio, curato da…

La maggioranza degli italiani è “irritata riguardo all’ingerenza europea” sulla formazione del governo Conte. E’ uno dei risultati salienti di un sondaggio, datato 25 maggio, curato da una primaria società del settore giunto sulla scrivania del leader della Lega, Matteo Salvini.

IL SONDAGGIO

Il corposo sondaggio, che è stato letto da Start Magazine, si compone tra l’altro di una domanda posta a un campione di cittadini di tutti i partiti: “In questi giorni diversi esponenti europei sono intervenuti sulla situazione italiana chiedendo che il nuovo governo mantenga la rotta già intrapresa e porti avanti in modo responsabile la politica di bilancio”.

I GIUDIZI

Il 55% degli italiani, indica il sondaggio, sono irritati per questi interventi. il 55% è così suddiviso: il 22% ritiene gli interventi europei “sbagliati, bisogna prima aspettare di vedere il governo all’opera”; il 17% considera gli interventi “ingiustificati, è una eccessiva ingerenza”; e il 16% giudica gli interventi critici degli esponenti europei “sbagliati, criticano perché sono preoccupati che il nuovo governo vada a danneggiare i poteri forti”.

IL CAMPIONE

I dati del campione sono stati ponderati in modo tale da garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di zona, sesso, età, livello scolare e partito votato alle ultime elezioni.

I PARTITI

Da notare che non sono soltanto gli elettori del Movimento 5 Stelle di Luigi Di Maio (78%) e della Lega di Salvini (73%) a giudicare “sbagliati” gli interventi di esponenti europei, ma anche di Forza Italia nel 58% dei casi.

CONTE PREMIER?

Dai risultati del sondaggio emerge una scarsa considerazione per Giuseppe Conte presidente del Consiglio incaricato. “Solo un elettore su tre ritiene Conte una scelta giusta”, è la sintesi dei ricercatori che hanno curato il sondaggio. Il giudizio in maggioranza positivo su Conte si rintraccia solo tra gli elettori del Movimento 5 Stelle.

LO SCENARIO

E se il governo Conte non si dovesse formare, che cosa si dovrebbe fare? A questa domanda, il 45% del campione risponde così: “Un governo istituzionale per andare alle elezioni in autunno”.

SALVINI GONGOLA

Non è il solo risultato accolto con soddisfazione dai vertici della Lega. Il sondaggio svela che “8 elettori della Lega su 10 apprezzano la scelta di lasciare Berlusconi” e il 50% del campione totale ritiene che “Salvini non stia tradendo il centrodestra” (lo pensa così il 75% degli elettori della Lega e il 24% di quelli di Forza Italia). Comunque il 29% del campione complessivo “ritiene che l’alleanza di centrodestra si ripresenterà in futuro”: lo pensa il 51% degli elettori della Lega e il 32% degli elettori di Forza Italia.

TUTTI GLI ULTIMI APPROFONDIMENTI DI START MAGAZINE SUL CASO SAVONA:

Back To Top