skip to Main Content

Blackrock

Perché BlackRock ha snobbato Carige e deluso Tria e Visco

Tutti i motivi per cui il colosso americano BlackRock ha deciso di non intervenire in Carige.

La cordata BlackRock si polverizza a pochi metri dal traguardo.

I RUMORS SU CARIGE

Era da qualche giorno, malgrado l’ottimismo eccessivo della settimana scorsa, che giravano indiscrezioni poco rosee sulle sorti dell’offerta BlackRock.

LA PROPOSTA FANTASMA DI BLACKROCK

La proposta della cosiddetta cordata BlackRock non è mai stata chiara. Il fondo Usa sarebbe stato solo il gestore di capitali altrui. Non avrebbe messo soldi suoi (tranne una minoranza forse tramite un fondo alternativo di special situation guidato dal manager Brendan Galloway).

I DETTAGLI CHE NON C’ERANO

Ma nessuno, né i commissari né la Bce, erano a conoscenza dei nomi di questi co-investitori.

CHI ERANO I SOGGETTI?

Si parlava di 4-5 soggetti, la cui identità sarebbe dovuta emergere per forza al momento della formalizzazione dell’offerta alla Bce.

CHI LAVORAVA CON E PER BLACKROCK

Al fianco di BlackRock, come advisor, veniva indicata Mediobanca, ma in realtà a muovere le fila delle discussioni è stato Claudio Casnedi, consulente con un passato in fondi di debito e ora partner della società di consulenza Recipero. Casnedi da tempo lavora per conto di BlackRock e ha partecipato alle riunioni in Banca d’Italia.

I LEGALI

Sul versante legale, invece, seguiva da Londra la trattativa l’avvocato Riccardo Sallustio, ex professionista di BonelliErede e ora allo studio Grimaldi.

ECCO I VERI MOTIVI DEL NO DI BLACKROCK

Nel frattempo, la versione “ufficiosa” è che la decisione di BlackRock di non procedere con l’investimento e il salvataggio di Carige arriva dopo una valutazione del team di investimenti. I fattori presi in considerazione sarebbero stati diversi, ma determinante sarebbe stato il ritorno dell’investimento.

(estratto di un articolo pubblicato sul Sole 24 Ore; qui l’articolo integrale)

Back To Top