skip to Main Content

Una Startup italiana al Global Access Programm dell’Ucla

Importante riconoscimento internazionale per la Startup italiana Is TECH, che dal 25 luglio p.v. parteciperà al Global Access Program - Edizione 2014, ideato dalla UCLA Anderson School of Management (University of California, Los Angeles).

 

 

Il Global Access Program è una iniziativa annuale, che si svolge da 16 anni, finalizzata a far incontrare team di rilievo composti da talenti professionali di tutte le nazionalità con società d’eccellenza specializzate nell’ambito delle tecnologie e selezionate accuratamente in tutto il mondo, al fine di promuovere nuove opportunità di crescita e di sviluppo su dimensione globale.

Il Global Access Program presenta un’attenzione particolare ai mercati internazionali e al loro sviluppo, tramite focus particolari su tematiche chiave e strutturali, così come di sistema, per alcuni paesi del mondo.

Sino all’edizione 2013, il Global Access Program ha favorito l’incontro di oltre 500 aziende qualificate, favorendo un giro di affari stimato in un totale di oltre 350 milioni di dollari; inoltre, ha favorito la firma di accordi di cooperazione e partnership importanti tra le società d’eccellenza, come anche la conclusione di acquisizioni di start up (o di parti di esse).

“Per noi di Is TECH e per la nostra tecnologia APA (Abbattimento Polveri Atmosferiche) si tratta di un ennesimo riconoscimento di rilievo, del quale siamo particolarmente orgogliosi, poiché premia ancora le competenze tecnologiche che esprimiamo, il valore strutturale del nostro progetto d’impresa e ne suggella la valenza internazionale. Disponiamo di una tecnologia integralmente “made in Italy” e siamo pronti a trasferire l’iniziativa ed i relativi modelli d’impiego e sviluppo su dimensione mondiale.

Siamo stati diverse volte in USA negli ultimi mesi e a giugno, tra gli Stati Uniti ed il Canada, abbiamo presentato in alcuni consessi istituzionali e tecnico – scientifici la tecnologia APA che, destando notevole interesse, ha portato alla definizione di accordi di collaborazione internazionale di prossimo avvio operativo, una grande opportunità di sviluppo per ISTECH e per il sistema di collaborazioni e partenariato instaurato” ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Is TECH, Giuseppe Spanto.

Is TECH è un’azienda italiana nata per opera di manager e scienziati con sedi a Roma, L’Aquila e presso il Polo di Navacchio, con una costante collaborazione tecnico – scientifica con l’Università dell’Aquila e di Pisa. La società di tecnologia, che sta per aprire un ufficio commerciale a Milano, da alcuni anni ha avviato un significativo progetto riguardante l’abbattimento dell’inquinamento atmosferico “indoor” e “outdoor” e, dopo diverse significative sperimentazioni condotte per circa 3 anni in molti ambiti produttivi ed in numerose aree di tipo urbano – seguendo la visione e la direttrice di sviluppo propria delle smart cities – ha avviato la commercializzazione della piattaforma intelligente APA per il comparto industriale, a sostegno della valenza della tecnologia e dei vantaggi competitivi della soluzione rispetto alla concorrenza.

Gli ultimi piani operativi della società programmano di avviare in un prossimo futuro, accanto ai percorsi di sviluppo legati al comparto industriale su base internazionale, le iniziative denominate “SMART CLEAN AIR PROJECT”, a servizio delle città intelligenti o, per meglio dire, delle cosiddette “Cities of tomorrow”.

APA – Air Pollution Abatement è la tecnologia integralmente italiana sviluppata da Is TECH e brevettata a livello internazionale che elimina gli inquinanti e purifica l’aria a beneficio della popolazione e dell’ambiente: polveri sottili, metalli pesanti, IPA (Idrocarburi Policiclici Aromatici), idrocarburi leggeri (metano, benzene, ecc.), pollini, spore, NOx, SOx e CO2 sono le sostanze inquinanti e nocive presenti in atmosfera le quali, attraverso un sistema chimico-fisico di abbattimento sono eliminate dall’aria pressoché totalmente. La tecnologia funziona in modo molto semplice: un sistema d’aspirazione posto a circa un metro dal suolo sequestra l’aria e la processa secondo un procedimento che riflette il ciclo naturale della pioggia; gocce di liquido colpiscono le polveri sottili e le fanno precipitare in acqua. Al termine del processo di lavaggio l’aria depurata è reimmessa pulita nell’atmosfera, senza alcuna generazione di rifiuti speciali, peraltro con consumi d’energia estremamente limitati.

Is TECH ha conseguito nel novembre 2013 il Premio Sviluppo Sostenibile, sezione start – up della Green Economy, prestigioso riconoscimento della Fondazione Sviluppo Sostenibile e di Ecomondo – Fiera Internazionale dedicata all’ambiente ed allo sviluppo eco – compatibile. Nel giugno 2014 la Società ha ricevuto il “Premio speciale Giuria Stampa – Best Practices Innovazione” organizzato da Confindustria Salerno – Servizi innovativi e tecnologici.

Back To Top