skip to Main Content

Un’asse Giappone – Italia per l’hi-tech

L’azienda giapponese Nidek, tra le società leader nel mercato hi tech internazionale sta sempre di più manifestando il proprio interesse nel mercato dell’hi-tech italiano. Motivo di questo forte interesse è il consolidato rapporto tra la società giapponese con la filiale del gruppo Nidek Technologies, con sede a Albignasego, provincia di Padova.

Piccola perla italiana specializzata nella produzione di strumenti per il monitoraggio diagnostico, in particolare per l’oftalmologia, che punta sulla sicurezza e affidabilità delle apparecchiature realizzate.

Dal 2006 l’azienda viene supervisionata da Aldo Cocchiglia, il quale vende più di 450 strumenti in circa 40 Paesi del mondo, per un totale che ammonta a oltre dieci milioni di Euro di fatturato.

L’organico aziendale si compone di 45 dipendenti, altamente specializzati, sinergicamente temprati dal successo aziendale che riporta una crescita annua del 22% negli ultimi 8 anni. Un successo tutto italiano, dal sapore nostrano ma dalla prospettiva decisamente internazionale.

I prodotti Nidek sono da sempre un esempio di come, in fatto di tecnologia, il Giappone abbia una marcia in più. Parliamo di strumenti diagnostici di precisione, come ad esempio i tomografi ottici della cornea o gli analizzatori della sensibilità della retina alla luce, che richiedono grande sofisticazione e garantiscono un altissimo grado di qualità e affidabilità.

Alla radice di questa ricerca quasi zen di un equilibrio tra tecnologia e praticità d’uso, c’è la sapiente unione di scienze diverse, tutte made in Japan: la meccanica di precisione, l’ottica, l’elettronica e naturalmente il software e l’informatica.

Sotto il profilo dell’organizzazione, l’azienda italiana è suddivisa in cinque reparti: Ricerca e Sviluppo, Marketing e Vendite, Produzione e Assistenza Tecnica, Direzione e Controllo Qualità. Inoltre accanto al reparto Ricerca e Sviluppo, Nidek Technologies ha creato il Gruppo di Ricerca Scientifica, un vero e proprio nucleo di esperti che coinvolge personale universitario, comitati e gruppi specialisti esterni all’azienda, con il compito di stimolare l’innovazione e di contribuire a progettare e sviluppare strumenti e apparecchiature che ancora non esistono, anticipando in questo modo le richieste del mercato.

Questa stretta relazione la realtà scientifica permette a Nidek di essere leader nel mercato economico e costantemente uno o due passi in avanti rispetto ai propri concorrenti nazionali e internazionali. Aldo Cocchiglia ha infatti dichiarato che:” Nidek Technologies considera l’intensa attività con l’Università come un fattore critico di successo e generatore di vantaggio tecnologico.

Nei settori high-tech questa collaborazione imprese-università ha un importanza strategica per tutte quelle fasi della ricerca, della progettazione e della sperimentazione per le quali in azienda non sono disponibili tutte le competenze necessarie.”La chiave del successo di Nidek è la ricerca per la sua multi-disciplinare sinergia. Continua Cocchiglia: “E’ stata proprio la casa madre giapponese ad assegnarci il compito di innovare costantemente”.

 

Nidek Technologies attualmente ha realizzato e messo sul mercato il NAVIS, ossia il Nidek Technologies Advanced Vision Information System, il Topografo Corneale Nidek Magellan Mapper, il sofisticato Microperimetro Nidek MP-1, che sono stati completamente sviluppati e prodotti a Padova, il microscopio endoteliale SEM – Scanning Endothelial Microscope e Nidek CS-4 Confocal Microscope per applicazioni di microscopia corneale. Proprio il microscopio Confocale per la diagnosi corneale, negli ultimi anni si è rivelato il prodotto chiave di Nidek Technologies, che ha riscosso un successo su scala globale.  

Back To Top