skip to Main Content

Il drone europeo vedrà presto la luce

Il drone europeo sarà a breve una realtà, Italia, Germania e Francia da oggi avviano uno studio comune per dare il via allo European Male Rpas. Drone europeo, i ministri della Difesa di Italia, Francia e Germania hanno firmato oggi a Bruxelles un’intesa per questo obiettivo. Lo scopo principale dello studio, che dovrebbe durare circa…

Drone europeo, i ministri della Difesa di Italia, Francia e Germania hanno firmato oggi a Bruxelles un’intesa per questo obiettivo.

Lo scopo principale dello studio, che dovrebbe durare circa due anni, è determinare un “pacchetto comune di requisiti operativi con relativa progettazione preliminare che risponda a chiari obiettivi in termini di performance, tempi e costi” e individuare i “futuri rischi” nel campo dello sviluppo dei droni europei, che dovrebbero essere consegnati entro il 2025, si spiega in occasione della firma dell’accordo a Bruxelles, siglato per l’Italia dal ministro della Difesa, Roberta Pinotti.

drone militare

Nell’ambito di uno studio di definizione i principali parametri saranno la navigabilità e la certificazione per abilitare le operazioni nello spazio aereo europeo e la ricerca di competitività del prodotto per le operazioni commerciali. Una volta operativo, il sistema eseguirà operazioni di ricognizione, di sorveglianza e di riconoscimento a lunga distanza con “una grande varietà di carico utile”.

Fra pochi mesi saranno assegnati i contratti per lo studio di definizione. Italia, Germania e Francia sono “favorevoli” ad accogliere altre nazioni europee nel progetto per le fasi di sviluppo, facendo leva sul sostegno dell’Eda, l’agenzia di difesa europea. 

Back To Top