skip to Main Content

News su Facebook, negli Usa l’editoria si organizza

News su Facebook. I giornali ed i siti di informazione potrebbero pubblicare i propri contenuti direttamente sul social network, senza affidarsi più alla condivisione da parte degli utenti. Ma con quale business model? News su Facebook, pubblicate come contenuti “nativi” del social network e non più come link da condividere. Ma sviluppati da vere redazioni…

News su Facebook, pubblicate come contenuti “nativi” del social network e non più come link da condividere. Ma sviluppati da vere redazioni giornalistiche. E’ uno scenario realistico? E con quale modello di business? Insomma, chi paga i conti?

Facebook
Facebook

L’idea di far nascere le news su Facebook è questa: portare i contenuti dei siti d’informazione direttamente all’interno di Facebook, senza rimandi a siti e domini esterni, garantendo comunque ai giornali una parte degli introiti prodotti dalla pubblicità: è il sistema a cui starebbe lavorando Facebook con una serie di testate statunitensi, compreso il New York Times che ne riporta la notizia.

Il sistema di news su Facebook è allo studio e potrebbe vedere la luce nei prossimi mesi. Secondo il Nyt, Mark Zuckerberg starebbe lavorando a una serie di accordi con alcune testate statunitensi tra cui anche il National Geographic e BuzzFeed.

In Europa ci sarebbero contatti con il Guardian che però, stando a quanto riporta il quotidiano della Grande Mela, sarebbe scettico e avrebbe suggerito agli editori di negoziare i termini dell’accordo per mantenere il controllo di contenuti e pubblicità.

Il Nyt sottolinea che per le testate giornalistiche questa mossa “è un gigantesco atto di fede poiche’ sono abituate a trattenere il più possibile il lettore sulle loro pagine”.

Back To Top