skip to Main Content

Hashtag popolari di un’economia che cambia. La ricerca di Ibm

  Hashtag popolari dell’economia che cambia, una ricerca Ibm Italia e Talent Garden, perché anche la condivisione delle idee fa parte di questo cambiamento Hashtag popolari e cambiamenti nell’economia: cambiano i modi di fare economia, i paradigmi ai quali ci si ispira, come la sharing economy, oppure formule come il crowdfunding. Un’economia che riserva uno…

Hashtag popolari e cambiamenti nell’economia: cambiano i modi di fare economia, i paradigmi ai quali ci si ispira, come la sharing economy, oppure formule come il crowdfunding. Un’economia che riserva uno spazio sempre maggiore all’economia digitale, che fa leva sulle tecnologie, un’economia basata sul valore degli Open data. Su questo Ibm Italia e Talent Garden, uno dei più grandi network di coworking, hanno effettuato una ricerca su un anno di conversazioni su Twitter, prendendo in esame ben 329 mila tweet, 140 mila utenti unici e il lavoro di otto e-magazine analizzando il numero di tweet e gli hashtag più rappresentativi relativi all’economia che cambia.

Twitter in crisi
Twitter

Qualche sorpresa – affermano Ibm Italia e Talent Garden – si registra nella classica degli hashtag popolari più utilizzati. Alle spalle degli attesi #startup e #innovazione, si piazzano infatti #crowfunding, #opendata e #bitcoin. E quest’ultimo ci dice quanto interesse abbiano suscitato argomenti come la crypto-currency e le monete alternative.

Spazio, in sede di analisi, anche alle differenze di genere e al dato geografico. Mentre gli uomini, ben rappresentati con un 72% di conversazioni rilevate, si concentrano più su temi legati ad aspetti tecnici e finanziari, le donne dimostrano maggiore propensione ad argomenti come la condivisione, la creatività e il design. Entrambi vivono in maggior misura a Milano, seguita da Roma e, con un distacco percentuale via via significativo, in centri come Torino, Brescia, Napoli, Venezia, Bologna, Trento, Pisa o Modena.

L’indagine, infine, ricorda quali eventi del 2014 sono stati in grado di catalizzare l’attenzione – da menzionare Heartbleed Disclosure sulla cybersecurity e Digital Venice che, l’8 luglio, registrò un picco ufficiale di 4.500 tweet intorno all’hashtag ufficiale – e mostra una rappresentazione grafica delle conversazioni tra le molteplici comunità di utenti e del ruolo chiave degli influencer.

Back To Top