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Apple Watch

Apple Watch e il business dei cinturini

Con Apple Watch Cupertino non punta solo alle vendite dei dispositivi. La società guidata da Tim Cook si è aperta nuove opportunità di guadagno grazie alla vendita dei cinturini. La strategia di Apple è chiara, puntare su un modello di business preso in prestito dal mondo dei rasoi…    Circa il 20% degli acquirenti dell’Apple Watch…

Circa il 20% degli acquirenti dell’Apple Watch non solo è disposta a sborsare centinaia di dollari per legarsi al polso l’orologio ma acquista anche i cinturini che permettono di personalizzare il dispositivo per ogni occasione, garantendo al colosso di Cupertino un nuovo ritorno redditizio.

Anche se Apple non ha ancora diffuso i numeri relativi alle vendite, secondo i dati diffusi dal centro di ricerca americano Slice la società guidata dal CEO Tim Cook ha venduto per ora 2,79 milioni di dispositivi, tra questi modello Sport, in vendita a partire da 349$ è il modello più venduto.

Secondo la ricerca di Slice effettuata su un campione di 2 milioni di consumatori statunitensi, 20 mila di questi avrebbero acquistato un Apple Watch. Di questo campione, circa il 17% avrebbe acquistato più di un cinturino di ricambio. La prima scelta è il cinturino sportivo, disponibile in diversi colori. Il cinturino modello sportivo di Apple costa al dettaglio 49$ e secondo le stime della  società di ricerca tecnologica IHS avrebbe, senza tener conto dell’imballaggio, per la mela morsicata un costo di produzione  non superiore ai 2,05 dollari. In sostanza Apple avrebbe applicato al mercato hi-tech il modello di business utilizzato nel mondo dei rasoi, aprendosi nuove possibilità di guadagno con la vendita degli accessori. Apple Watch è il rasoio, i cinturini sono le lame.

La seconda scelta più popolare tra gli acquirenti dell’orologio è ricaduta sul cinturino modello Milanese, apprezzata per la versatilità delle maglia metallica, in vendita a 149 $. Il cinturino sarebbe di base legato al modello Watch venduto a 649 $. Ora la tendenza che si sta realizzando è quella ottenere due dispositivi in uno, personalizzando il proprio Apple Watch.

Apple Watch
Apple Watch

Quello dei cinturini rappresenta per Apple un ulteriore mercato, i cinturini conferiscono all’orologio un tocco più personale e permettono di adattarlo a seconda dell’abbigliamento e delle occasioni. Per questa ragione la società di Cupertino ha dato via a un piattaforma con terze parti coinvolgendo  designers per lo studio di nuovi modelli, occupandosi poi personalmente della vendita.

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