skip to Main Content

Instagram

Instagram, gli analisti si aspettano ricavi record. Ecco perché

Instagram, piattaforma per condividere foto e video acquisita da Facebook nel 2012, si sta rivelando una gallina dalle uova d’oro per il social network di Mark Zuckerberg   Instagram, social network basato sulla condivisione di foto e video, è stato acquistato (non senza clamore) da Facebook nel 2012. E pare sia stato un affare d’oro per…

 

Instagram, social network basato sulla condivisione di foto e video, è stato acquistato (non senza clamore) da Facebook nel 2012. E pare sia stato un affare d’oro per Mark Zuckerberg.

Instagram secondo gli analisti di Cowen&Co nel 2020 genererà ricavi per 5,8 miliardi di dollari, con 700 milioni stimati per quest’anno. La crescita, stando agli esperti, sarà determinata da un aumento degli utenti Instagram, dai 300 milioni attuali ai 680 milioni tra cinque anni, e dall’ingresso di soggetti più grandi fra gli inserzionisti. Instagram secondo gli analisti vale 33 miliardi di dollari, più dei 30 miliardi di Twitter e dei 19 miliardi di Snapchat.

Nata nel 2010 grazie a Kevin Systrom e Mike Krieger, Instagram è stata acquistata da Mark Zuckerberg per 741 milioni di dollari tre anni fa.

Instagram

Instagram: da startup a business di successo

Instagram inizialmente era solo un’app per le foto disponibile per il mobile. Solo in un secondo momento è approdata pure sul web e ha aggiunto nuove funzioni, tra cui la possibilità di condividere brevi video. Solo dopo un anno dall’acquisto il social network in blu ha cominciato a introdurvi spazi pubblicitari e a monetizzare il servizio.

Secondo dati rilasciati da Facebook a gennaio di quest’anno, su Instagram gli utenti condividono più di 70 milioni di foto e video ogni giorno.

Instagram e la lotta allo spam

Per Instagram, la crescita degli utenti è anche prova del successo dei suoi sforzi nel rimuovere lo spam disattivando account associati a persone inesistenti, account doppi o creati solo per fare spam sul servizio. Negli Stati Uniti, si stima che circa un utente su sei di smartphone utilizzai Instagram, secondo la società di ricerche di mercato eMarketer. La maggior parte di questi utenti, circa il 79 per cento, sono di età compresa tra 12 e tra 34 anni.

Back To Top