skip to Main Content

Efficienza energetica: sia driver per innovazione e crescita

Quello in efficienza energetica è un investimento dai ritorni (e dai margini) sicuri per il tessuto delle piccole e medie imprese italiane. Ecco perché serve una alleanza tra mondo delle imprese e fornitori di energia. Efficienza energetica Vs Bolletta energetica L’efficienza energetica è uno dei pochi rimedi ad un problema che da sempre penalizza il…

Efficienza energetica Vs Bolletta energetica

L’efficienza energetica è uno dei pochi rimedi ad un problema che da sempre penalizza il tessuto produttivo italiano, in particolare le PMI, proprio la parte più attiva e con le maggiori potenzialità: l’elevato costo dell’energia.

Utilizzare l’energia in maniera efficiente, in Italia, significa tagliare in modo significativo un costo che è altrimenti difficile da abbattere.

L’efficienza energetica laboratorio di innovazione

L’efficienza energetica è diventata anche per questo un vero e proprio “laboratorio di innovazione”. Il settore ha visto un rapido e vivace sviluppo di numerose tecnologie. Tecnologie spesso sostenibili non solo dal punto di vista ambientale, ma anche da quello economico.

Il quadro è completato da un quadro normativo favorevole – tra incentivi, sgravi fiscali e strumenti utili, come i certificati bianchi – che rende tecnologie già mature sotto il profilo tecnico appetibili anche da un punto di vista economico. L’arco temporale per il ritorno di questi investimenti, tra l’altro, è abbastanza ridotto (da uno a tre anni).

Il ruolo degli operatori privati

Un ruolo fondamentale nello sviluppo di una cultura dell’efficienza energetica è però svolto dagli operatori privati.

Spesso, la prima barriera che si incontra in un processo di efficentamento energetico è proprio la consapevolezza dei propri margini di miglioramento. Questo vale per i privati quanto per le medie aziende.

Per questo hanno una importanza strategica iniziative tese a creare una “cultura dell’efficienza energetica” diffusa.

E’ fondamentale far conoscere alle pmi le grandi potenzialità di crescita e risparmio che si possono ottenere perseguendo politiche di efficientamento. Riducendo infatti i consumi, si potrebbero non solo avere bollette più piccole, con risorse da investire per lo sviluppo interno, ma si potrebbe anche ridurre notevolmente l’inquinamento ambientale.

Si tratta di una vera e propria alleanza tra aziende ed operatori energetici, un “circolo virtuoso” che ruota intorno al tema dell’efficienza energetica, ma che costituisce un importante driver per innovazione tecnologica e crescita economica.

Efficienza energetica, un primato da difendere

Una alleanza del genere deve nascere (o rafforzarsi, laddove è già nata) il prima possibile, soprattuto perché l’Italia in questo campo può vantare un primato. Tecnologico e competitivo.

L’italia può ambire ad essere un laboratorio per l’efficienza energetica. Alle nostro best practice l’Europa potrebbe ispirarsi, mutuando e rafforzando un modello che sostiene (oltre al risparmio) innovazione, ricerca, sviluppo.

Back To Top