skip to Main Content

Barcellona, ecco a voi il crocevia dell’innovazione

Barcellona in questo momento è il crocevia di tanti appuntamenti che riguardano l’innovazione, il futuro e la trasformazione urbana. Innovatori di tutto il mondo incontriamoci a Barcellona, ecco come si propone la capitale catalana agli occhi del mondo Barcellona 2015. Ma anche Barcellona 2016 e così via. Gli innovatori della finanza si erano dati già appuntamento…

Barcellona 2015. Ma anche Barcellona 2016 e così via. Gli innovatori della finanza si erano dati già appuntamento a Barcellona solo qualche mese fa per il FintechStage, Samsung la scelse per il lancio del suo S6. La città catalana ora si appresta ad ospitare, per la prima volta in Europa, lo Startup Week, un tavolo di innovazione ed idee a confronto nella capitale Smart del vecchio continente.

Un anno d’oro. Di strada ne ha fatta il progetto 22@, la vecchia area industriale del Poblenou riqualificata e divenuta il vero incubatore d’Europa. Il 2015 per Barcellona è stato ricco di soddisfazioni: l’apertura del proprio Talent Garden nel corso del Mobile World Congress, il Fintech Stage ed ora lo Startup Week segnano un percorso che parte da lontano, ma che ha raggiunto il proprio apice negli ultimi mesi. E non è finita qui, sarà ancora la città catalana ad ospitare lo Smart City Expo World Congress in programma a novembre.

Capitale Smart. Dal Poblenou al dominio continentale il passo è breve. Barcellona ha intrapreso questa via “solo” dal 2000, ma è riuscita a diventare rapidamente uno dei principali punti di riferimento per chi vuole fare impresa e innovazione. Ne sono la dimostrazione le startup, i coworking e gli investitori che aumentano di giorno in giorno.Barcellona Poblenou

Startup Week. Proprio questo ha spinto gli organizzatori di TechStars a scegliere Barcellona come primo punto d’approdo per lanciare Startup Week anche in Europa. Si parte il 27 settembre e l’intento è quello di riunire il maggior numero di imprenditori e dirigenti locali per dare un ulteriore slancio all’economia della città e favorire opportunità di business per l’imprenditoria locale e non solo. I relatori condivideranno la propria esperienza nell’ambito della comunità di Barcellona, attraverso un programma delineato e selezionato dagli organizzatori in base ai temi più rilevanti per la città. Il tutto fruibile anche da pc, tablet e mobile grazie allo streaming offerto da Telefónica Open Future.

Microsoft e Hootsuite. Anche l’azienda di Redmond sarà della partita, a tutti i partecipanti verrà offerta l’opportunità di aderire al programma BizSpark che comprende l’accesso gratuito ai software Microsoft (900 prodotti) e la possibilità di utilizzare Microsoft Azure (piattaforma di Cloud). Da segnalare anche la sessione ospitata da Hootsuite, che regalerà importanti sorprese a tutti coloro che parteciperanno al suo Hootup.

 

Emanuele Del Baglivo

Back To Top