skip to Main Content

Ingredienti e ricetta per una nuova #crescitaeconomica

Come tornare a crescere davvero? Su quali settori dell'economia puntare? Ma soprattutto come pensare la società del cambiamento nella quale siamo immersi? Non sarà facile dare una sola risposta, ma tentiamo una "bozza" di soluzioni, per puntare all'unico vero obiettivo che l'Italia e l'Europa hanno davanti a loro.

Tanto più, oggi che siamo alla vigilia del Semestre europeo a guida italiana. Se la #crescitaeconomica è un obiettivo da perseguire subito, è anche vero che questo sarà possibile se tutti gli attori del cambiamento, istituzioni, sindacati, associazioni, società civile sapranno fare il loro ruolo.

Proprio come in una squadra di calcio. Lo abbiamo anche scritto, l’innovazione sociale è un obiettivo che si persegue solo “giocando” come in una squadra di football.

Ma veniamo a noi. Come pensiamo che si possa tornare a crescere? A costo di essere ripetitivi (repetita iuvant), indicheremo per punti la nostra “ricetta”:

1) La nuova frontiera dell’economia è la sharing economy

2) La green economy è un concetto stantio. Bisogna lavorare sul concetto di cleantech

3) Investire in innovazione

4) Abbattere il macigno della burocrazia

5) Dare spazio alle start up innovative. Come stiamo facendo in Italia. Dare i soldi sequestrati alle mafie in favore delle imprese innovative

6) Tornare a scommettere sui territori

7) Abbassare il carico fiscale

8) Puntare sul terzo settore 

9) Giovani e agricoltura, saldare questo rapporto che si sta riscoprendo sempre più in Italia

10) Rafforzare l’Europa, ragionare da europei, sentirsi europei

Come tutte le ricette non sarà facile da realizzarsi a primo colpo, ma con il tempo si può imparare bene. E il tempo è appena arrivato.

Back To Top