skip to Main Content

Non solo Alibaba Group. Anche JD.com, altro colosso dell’ecommerce cinese, pronto a quotarsi

Secondo quanto diffuso dal Wall Street Journal anche il sito di Ecommerce cinese JD.com Inc. sta preparando una grande offerta pubblica iniziale. Dopo l'annuncio dirompente di Alibaba group, questa seconda quotazione in borsa dalla internet economy cinese promette di galvanizzare i mercati

 

La quotazione di JD.com lancia una sfida ai banchieri internazionali che in clima economico tutt’altro che favorevole come quello attuale, potrebbero valutare la quotazione di un rivenditore online in rapida crescita una occasione ghiotta.

Gli azionisti della società con sede a Pechino, prevedono di vendere 98,7 milioni di azioni di deposito americane da 16 a 18 dollari a testa per l’offerta iniziale, innalzando fino a 1,69 miliardi di dollari il potenziale valore delle azioni messe sul mercato.

JD.com inizia la sua vita come stock americano, incontrando dapprima un forte scetticismo da parte degli investitori nel periodo della “bolla della web economy“.

Alcuni operatori vedono nella quotazione JD.com il banco di prova per le IPO dell’e-commerce, in attesa del debutto di Alibaba Group Holding Ltd. I rappresentanti dei prestigiosi BofA e UBS hanno rifiutato di commentare la sfida sui prezzi.

JD.com gestisce il più grande business online di vendita diretta della Cina. Secondo un decreto di regolamentazione la società acquista merci da produttori e distributori, un po’ come fa Amazon negli States. Le scorte di questi prodotti sono nei magazzini e sono offerte per l’acquisto tramite un apposito sito web.

JD.com ha visto la formazione di piccole sacche di crescita delle vendite negli ultimi anni, come lo shopping online decollato nella seconda più grande economia del mondo. Il fatturato della società è aumentato del 68% a 69 miliardi di yuan cinesi nel 2013, o 11,5 miliardi dollari, anche se non ha registrato un utile annuo almeno dal 2009.

“Pensa a JD come alla Amazon del 2009, in un mercato in crescita più veloce fino a 3 volte”, gli analisti di Susquehanna Financial Group, Brian Nowak e Xin Yang hanno scritto così in una nota ai clienti la scorsa settimana.

“L’azienda è focalizzata all’acquisto delle aziende leader del mobile, in parte attraverso la sua recente partnership con il gigante dei giochi e deo social-media Tencent Holdings Ltd”, spiega il Presidente e Amministratore Delegato Richard Liu, in una presentazione di marketing online per gli investitori.

JD.com fronteggia la concorrenza con Alibaba Tmall.com, in un mercato in cui i produttori possono vendere i prodotti direttamente ai consumatori cinesi, nonché sul sito cinese Amazon.com, con i negozi ei siti internet dei rivenditori tradizionali. L’attività di JD.com è diversa da quella di Tmall, poiché quest’ultimo non acquista prodotti, ma funge piuttosto da intermediario tra acquirenti e venditori.

“Negli Stati Uniti , il modello verticale di vendita al dettaglio di Amazon, in questo momento, sembra aver conquistato i mercati”, ha detto il signor Wallace del Triton. Non è chiaro, però , se questo è perché ” il modello è intrinsecamente migliore , o è perché il CEO di Amazon Jeff Bezos ha escluso tutti gli altri” ha aggiunto.

Back To Top