skip to Main Content

Dipendenza Energetica

Consumi energetici nel 2014, non si intravede la ripresa. Gas ed elettricità ancora giù

Consumi energetici, prime stime, in vista della fine dell'anno. Per il gas si parla di una diminuzione del 3-4%, non va meglio per i consumi elettrici.

L’Italia e i consumi energetici nel 2014: secondo le prime stime il dato non sarà migliore dell’anno scorso. Nel 2014, infatti, i consumi di gas dovrebbero segnare una contrazione tra il 3 e il 4% rispetto allo scorso anno: queste le previsioni dell’amministratore delegato della Snam, Carlo Malacarne.

Conversando con i giornalisti al meeting di Comunione e Liberazione il top manager ha fatto presente che “i consumi rimangono più o meno piatti per cui vuol dire che non c’e’ diminuzione ma neanche crescita. Sul totale dell’anno – ha aggiunto – pensiamo di essere con un -3 o -4% sul totale dell’anno scorso quando i consumi sono stati di 70 miliardi di metri cubi. E’ una situazione di stasi, non si vede una grande ripresa“.

I consumi di gas non sono gli unici in calo, lo scorso anno anche i consumi di elettricità si sono fermati, facendo rilevare il segno meno, sempre del 3-4% sui consumi dell’anno precedente, il 2012, che, a sua volta, aveva segnato una diminuzione del 2%.

I consumi energetici, si sa, sono una delle spie principali per capire se è in atto una ripresa economica, anche se il dato climatico, di un inverno mite e di un’estate anomala conta molto sui consumi finali di un anno intero. Resta il fatto che dai consumi energetici, e da queste prime stime, non si intravede nessuna ripresa economica e industriale.

Infatti, secondo i dati statistici di Terna, a Luglio 2014 il calo rispetto a Luglio dell’anno prima è stato di più del 3%, un dato ragionato che tiene conto anche della media delle temperature che hanno caratterizzato il mese scorso rispetto a quello dell’anno precedente.

 

Back To Top